I tornelli verranno installati prima sui sedici bus elettrici, poi anche su tutti gli altri, con l'obiettivo di dotare tutta la flotta entro il 2022
“Se non paghi sarai sputtanato”. Usa il solito linguaggio colorito il sindaco Cateno De Luca dopo un “blitz” all’interno delle officine Atm per testare il nuovo sistema anti-evasione messo appunto dalla Società di trasporto per arginare il fenomeno del portoghesismo.
Si potrà salire sul bus solo dalla porta anteriore e ci si troverà davanti un tornello, che si alzerà solo in caso di vidimazione di biglietto o abbonamento. Se il tornello viene forzato, scatta un allarme acustico e un sistema di videosorveglianza riprenderà il trasgressore.
“I tornelli verranno installati prima sui sedici bus elettrici, poi anche su tutti gli altri, con l’obiettivo di dotare tutta la flotta entro il 2022 – ha detto il presidente Giuseppe Campagna, che ha detto di voler replicare lo stesso sistema anche sui tram rinnovati. Il primo – ha concluso Campagna – è regolarmente in servizio, nonostante il malaugurio di alcuni”.





Ottima iniziativa che comunque non mi sembra abbia eguali in altre città e questo evidenzia la civiltà di chi non paga il biglietto e le dimensioni assunte dal fenomeno. Ciò non toglie che la figura di chi dovrebbe controllare i biglietti a bordo è una rarità, così come gli addetti al controllo soste a pagamento.
Bel sistema!
Resta il fatto che chi è senza biglietto non si farà scrupoli a salire dalle porte destinate alla discesa….
Carlo ha fatto una giustissima osservazione….saliranno da altre porte che si apriranno per fare scendere i passeggeri quindi il tornello non suonerà e la telecamera che farà????? Come verranno sanzionati se non vengono identificati sul posto? Avevo pensato fosse un OTTIMA IDEA ma ciò che ha detto Carlo mi fa pensare che potrebbe essere un buco nell’acqua 😤… E I verificatori dove verranno impiegati???? 🤔
ci voleva tanto ? gli scienziati hanno scoperto ciò che in altri paesi è la regola da dieci anni, esempio bus in brasile.
addio agli scrocconi
Così guarda poi la fila che si forma! E quando riparte l’autobus?
OTTIMA IDEA🤩…..ma che carini 🤥Campagna e il Sindaco che fanno vedere la prova tornelli 😖😏… un momento🤔……non è che fanno la fine delle telecamere che dovevano dare in dotazione ai verificatori o autisti per contrastare la sosta selvaggia e anche il portoghesismo nonché aggressioni,di cui non se n’è più parlato????? Non VORREI che questi tornelli facessero la solita comparsa per poi fare l’immancabile scomparsa 😳😖😡😱