Messina, ecco il commissario per il decentramento. Una settimana per approvarlo

Messina, ecco il commissario per il decentramento. Una settimana per approvarlo

Redazione

Messina, ecco il commissario per il decentramento. Una settimana per approvarlo

Tag:

mercoledì 11 Dicembre 2019 - 07:31

Si è insediato a Palazzo Zanca

MESSINA – Si è insediato, al Comune di Messina, il commissario ad acta per l’attuazione del decentramento, Antonino Garofalo. Se entro sette giorni da oggi il Consiglio comunale non approverà il regolamento, come previsto da una legge regionale del 2015, sarà il commissario a farlo.

“Una battaglia che il Comitato DecentraME ha intrapreso nell’autunno del 2018. Da quel momento, abbiamo sollecitato a più riprese il Consiglio comunale di Messina affinché venisse adottato il decentramento amministrativo entro l’arco temporale imposto dalla normativa regionale vigente”. Così Maria Fernanda Gervasi, portavoce del Comitato DecentraME.

«Dopo una prima fase di mobilitazione, l’iter per l’attuazione del decentramento rischiava di impantanarsi. Non solo per le consuete lungaggini burocratiche, ma anche per una latente assenza di volontà politica di chi, evidentemente, riteneva e continua a ritenere inutile, o forse “pericoloso”, il processo di potenziamento delle Circoscrizioni. Dotare le Circoscrizioni di autonomia finanziaria significa accelerare e migliorare il processo di risposta alle esigenze dei cittadini messinesi. Auspichiamo – conclude la portavoce del Comitato – che l’attività del dott. Garofalo possa finalmente dare nuova linfa ai quartieri della nostra città e rimettere al centro dell’azione politica le problematiche quotidiane dei cittadini».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007