Messina, Finocchiaro sui mercati Sant'Orsola e Vascone: "Lavoriamo per gli operatori"

Messina, Finocchiaro sui mercati Sant’Orsola e Vascone: “Lavoriamo per gli operatori”

Giuseppe Fontana

Messina, Finocchiaro sui mercati Sant’Orsola e Vascone: “Lavoriamo per gli operatori”

martedì 03 Marzo 2026 - 16:00

In conferenza ha parlato dell'iter per il multipiano sbloccato nel primo caso e del "cantiere sfortunato" nel secondo: "Ma basta strumentalizzazioni"

MESSINA – L’iter sbloccato per il mercato Sant’Orsola “multipiano” e l’avvio, finalmente, dei lavori del Vascone dopo mesi di attesa, sono stati due dei risultati citati dall’assessore Massimo Finocchiaro. A margine del suo intervento durante la conferenza stampa sui risultati dell’assessorato in chiave eventi e musica, ha voluto concludere proprio parlando dei due mercati. Della situazione generale Basile aveva parlato lo scorso gennaio, annunciando interventi anche sul mercato Muricello (qui l’articolo).

Finocchiaro: “Iter del Sant’Orsola sbloccato”

Finocchiaro ha spiegato: “Abbiamo risolto uno dei contenziosi più lunghi che avevamo con l’Asp per quanto riguarda l’area del mercato Sant’Orsola. Finalmente si sblocca la situazione e si potrà dare seguito alla progettazione, e quindi al bando, per il famoso mercato multipiano del Sant’Orsola. Questo è un altro successo che ci portiamo a casa. Non avevamo nessuna colpa per questo contenzioso, ma fortunatamente siamo riusciti a parlare e a chiuderlo, aprendo possibilità e opportunità per i nostri operatori”.

Vascone “cantiere sfortunato, ma ora si lavora”

E sul Vascone, invece, ha aggiunto: “È stato un cantiere sfortunato, senza dubbio. Sono appalti pubblici e poco possiamo fare, se non quello di intercalarci, quando la criticità diventa forte e pericolosa per i nostri operatori. Siamo riusciti a interloquire con l’impresa e a utilizzare una possibilità, che non era la rescissione del contratto che li avrebbe costretti a restare fuori dal mercato due anni in più. Abbiamo utilizzato la clausola del sub appalto. Oggi c’è una nuova impresa che sta lavorando tutti i giorni, portando avanti il cronoprogramma previsto. I mercatali ne sono coscienti. Siamo stati sul posto. Ora volterei pagine e la finirei con le strumentalizzazioni. Stiamo lavorando negli interessi degli operatori”

5 commenti

  1. Non hanno mai colpa 😂😂😂

    30
    12
  2. Vergognatevi, tutti , dimettetevi tutti , non avete saputo fare il vostro lavoro e siete pure strapagati….

    30
    11
  3. Lavorare tutti i giorni? Mah! A dire il vero passo quasi tutti i giorni la mattina da via Catania e Vascone, e noto che all’interno non c’è mai nessuno che lavora, anzi il cancello principale, lato S.Cosimo, è sempre chiuso. Ripeto MAH!!

    30
    7
  4. Nicola Rinaldi 4 Marzo 2026 08:29

    Il mercato Vascone non è stato un cantiere sfortunato ,la vera sfortuna è stata di avere ex assessori incapaci di ascoltare le esigenze della città e risolverli invece di peggiorare la situazione. In tutta Messina transenne per lavori mai iniziati o mai finiti. Io residente sul Viale Giostra dove ,nonostante le criticità del posteggio a Papardo ,avete continuato scelleratamente e cocciutamente a distruggere il Viale Giostra. Un punto cruciale per il traffico in prossimità di svincoli autostradali e approdi privati .Dopo oltre un anno di lavori ,è tutto transennato ,pieno di sporcizia , dieci lampioni per l’illuminazione mancanti , lavori sospesi , su sei scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche ,soltanto due (parte alta viale) sono state raffazzonate con catrame soltanto dopo segnalazioni . Incrocio con Viale Regina Elena ,in prossimità del semaforo per la svolta a sinistra lasciato rustico con dislivelli dove prima c’era lo spartitraffico ; forse anche lì volete mettere il limite di velocità 30 all’ora per salvaguardare la vostra incompetenza ? Mercato Sant’Orsola a quattro piani ? Chi , voi ? Dopo Vascone , con voi no grazie , avete creato già abbastanza disagi a noi residenti . Traffico congestionato ,smog ,clacson in continuazione soprattutto nelle ore di punta . Questa è la città , dove non si può cercare di stravolgerla con piste inciclabili confrontandoci con città menzionate che neanche conoscete o posteggi interscambio in centro . Proprio in questi giorni ,è bastato chiudere la galleria Giostra -Annunziata per lavori sacrosanti ,per carità per non fraintendimenti, per capire la vulnerabilità per la viabilità urbana . La sfortuna è una cosa ,l’incapacità è un’altra e quest’ultima l’avete superata a pieni voti ,

    36
    1
  5. Questa è l’amministrazione più meglio che c’è, perché lui ,il sindaco De Luca, il suo mestiere (che, si badi bene, non è amministrare delle comunità) lo sa fare…fossi!!

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED