Lo Stato garantisce ai Comuni un bonus di 500 euro per ogni migrante accolto entro lo scorso 24 ottobre. Il consigliere comunale Nicola Cucinotta chiede al sindaco se Messina rientra tra i beneficiari
L’articolo 12 comma 2 del D.L. 193/2016 prevede, quale concorso dello Stato agli oneri che sostengono i Comuni che accolgono richiedenti protezione internazionale, l’erogazione di 500 euro a migrante a valere sul Fondo appositamente istituito che presenta una dotazione per il 2016 pari a 100 milioni di euro. Le somme non sono vincolate a specifica destinazione, in quanto la disposizione normativa è da intendersi quale misura solidaristica dello Stato nei confronti degli enti comunali che nel corso degli anni hanno accolto richiedenti protezione internazionale, offrendo loro i servizi indivisibili erogati sul territorio alla comunità. I fondi potranno essere liberamente impegnati per progetti di miglioramento dei servizi o delle infrastrutture utili e attesi da tutta la comunità locale.
I Comuni che riceveranno il bonus sono quelli sul cui territorio sono stati accolti richiedenti asilo alla data del 24 ottobre 2016 in strutture di accoglienza e, secondo le indicazioni del Ministero dell’Interno, non sono tenuti ad attivarsi per ottenere le somme spettanti, che verranno erogate ai Comuni direttamente dal Ministero.
Il consigliere comunale Nicola Cucinotta interroga il sindaco Renato Accorinti "per sapere se il Comune di Messina è tra quei Comuni che hanno accolto richiedenti protezione internazionale alla data del 24 ottobre 2016, ed in quale misura". In caso di risposta affermativa, Cucinotta chiede quanti soldi arriveranno e come saranno spesi.

i nostri anziani NON danno PENSIONE ed assistenza SANITARIA;
ai nostri GIOVANI NON danno LAVORO;
ci sommergono di TASSE e ci inseguono con EQUITALIA,
invece per il #MagnaMagna….
i nostri anziani NON danno PENSIONE ed assistenza SANITARIA;
ai nostri GIOVANI NON danno LAVORO;
ci sommergono di TASSE e ci inseguono con EQUITALIA,
invece per il #MagnaMagna….