Messina. I talassemici incontrano la prefetta Di Stani, obiettivi fare rete e programmare

Messina. I talassemici incontrano la prefetta Di Stani, obiettivi fare rete e programmare

Redazione

Messina. I talassemici incontrano la prefetta Di Stani, obiettivi fare rete e programmare

venerdì 19 Agosto 2022 - 08:00

Necessario aumentare le donazioni di sangue

Rappresenanti dell’associazione Fasted Messina Onlus, presieduta da Tony Saccà, hanno incontrato la prefetta di Messina Cosima Di Stani. A raccontare il disagio dei pazienti affetti da talassemia l’avv. Silvana Paratore, legale impegnata da anni nel volontariato sociale e nella tutela delle persone fragili ed il vicepresidente Fasted Sicilia Salvatore Isaja che ha affermato come siano circa 2.800 i talassemici in Sicilia e 180 circa quelli della provincia di Messina. Due i centri di cura per la talassemia : uno al Policlinico di Messina ed uno a Sant’ Agata di Militello.

Evidenziate da Isaja le criticità del territorio e la mancanza di una rete tra le realtà associative che si occupano di donazione del sangue.  Illustrati da Tony Saccà gli obiettivi perseguiti negli anni dalla Fasted Messina Onlus, associazione nata proprio con l’esigenza di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da talassemia, da drepanocitosi ed emoglobinopatie. Diverse le campagne  di informazione e formazione dei ragazzi sulla talassemia e delle giovani coppie invitate a fare lo screening prematrimoniale per sapere se si è portatori sani di anemia mediterranea così come fattivo e concreto l’ impegno di Fasted Messina Onlus volto a promuovere la donazione del sangue per salvare vite umane.

Condiviso con la prefetta Di Stani il messaggio di promozione sociale: “questa estate non abbandonare un talassemico” , un video che con un pizzico di ironia mette in evidenza il tema della carenza di donatori di sangue soprattutto nel periodo estivo, mandato in onda sui canali social e nei mezzi di comunicazione di massa. 

L’ incontro volto a garantire una sempre maggiore unione di intenti fra le istituzioni e le associazioni su un aspetto che riguarda la tutela della salute per la quale da anni si spende con coraggio e tenacia l’ avv. Paratore , si è concluso con la consegna di un fumetto “Smile to Life comix” contenente storie surreali ed ironiche che inducono il lettore a riflettere, realizzato da Fasted Messina e Antonio Federico art , alla prefetta Di Stani , donna sensibile ed attenta ai bisogni di chi per colpa di un difetto genetico è costretto a continue trasfusioni di sangue fino alla tenerissima età.

Dal confronto in Prefettura e’ emersa la necessità di avviare una buona programmazione ed una rete in grado di fare approvvigionamento di sangue al fine di garantire livelli adeguati di sicurezza e di miglioramento della qualità della vita con riduzione di rischi per i pazienti che quotidianamente sperano nel gesto altruistico e generoso dei donatori di sangue.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007