Messina, domenica i volontari di Fare Verde puliranno la spiaggia di Torre Faro

Messina, domenica i volontari di Fare Verde puliranno la spiaggia di Torre Faro

Redazione

Messina, domenica i volontari di Fare Verde puliranno la spiaggia di Torre Faro

Tag:

sabato 05 Febbraio 2022 - 07:00

L'appuntamento domenica 6 febbraio alle ore 10 a Capo Peloro in occasione della 31ª edizione di "Mare d'Inverno", un'iniziativa contro l'invasione della plastica

MESSINA – I volontari di “Fare Verde” censiranno, dopo averli raccolti, i rifiuti presenti sul litorale, ora abbandonato e lontano dall’attenzione di mass media, di molte Amministrazioni locali e, forse, di qualche ambientalista estivo. 

Domenica 6 febbraio 2022, dalle ore 10 alle 13, appuntamento sulla spiaggia di Torre Faro a Capo Peloro. Chiunque voglia partecipare alla giornata di pulizia, può contattare Fare Verde al numero 347 4946235 o inviare una mail all’indirizzo fareverdemessina@tiscali.it. Ai partecipanti saranno consegnati guanti e sacchi e sarà garantito il rigoroso rispetto della normativa anti covid19.

Mare d’Inverno

Quella di Fare Verde non sarà una pulizia per preparare il litorale all’arrivo dei bagnanti, ma per ricordare che il mare e le spiagge non esistono solo con l’arrivo della stagione balneare e subiscono l’inquinamento dell’uomo per 12 mesi l’anno, dovuto principalmente a cattivi comportamenti tesi a lasciare rifiuti sulla battigia o ad eliminarli gettandoli nelle fogne.

Proprio per questo la pulizia della spiaggia si terrà il 6 febbraio durante la XXXI edizione de “Il Mare d’Inverno”, con il Patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia e il Ministero della Transizione Ecologica. Questo per dimostrare che sulle spiagge si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite sempre, anche in inverno.

Fare Verde continua a denunciare anche il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il grave inquinamento del mare provocato dalla plastica, materiale di cui possiamo fare a meno facilitando l’utilizzo del vuoto a rendere per i contenitori.

Le iniziative di Fare Verde

«Come denunciamo da 31 anni – scrive Fare Verde -, la plastica non è biodegradabile, ma inquinante e, “sbriciolandosi”, entra anche nella catena alimentare giungendo nei nostri alimenti ed è difficile da riciclare a causa dell’elevato numero di differenti polimeri utilizzati». 

L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro del dibattito sociale e politico la necessità di ridurre a monte la quantità di rifiuti che produciamo, riciclarli e recuperarli il più possibile. I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di “hit – parade” dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007