Nella serata di Scalea si esibisce cantando un brano in ricordo di Filippo Matellicani
Questa è la storia del 20° Campionato Mondiale di Pizza Piccante, di Campioni di oggi e di un Campione di ieri, Filippo Matellicani, colpito nel gennaio del 2018 da una leucemia fulminante. Un Super Campione che resta, non soltanto nel mondo della pizza, è papà Francesco rivelatosi grande protagonista della 20esima edizione del Campionato, organizzato da: Associazione Pizzerie Italiane, Scuola Nazionale Pizza, Albo Italiano Pizzaioli Professionisti e con il patrocinio del Comune di Scalea e dell’Accademia Italiana del Peperoncino, che hanno fatto confluire al Santa Caterina Village Resort di Scalea centinaia di pizzaioli provenienti da diverse nazioni per partecipare all’evento, in ricordo pure dello scomparso.
Per 2 giorni la Pizza “Regina” e “Sua Maestà” il Peperoncino hanno offerto spettacolo, competizione, emozioni, ma soprattutto l’occasione per un omaggio al grande ed indimenticabile amico Filippo, che Carmelo Guarnera ha ricordato cantando “A Te Filippo che sei su nel Cielo”, insieme alla corista Maria Teresa Manco.
Dell’edizione 2021 della competizione, andata in scena il 19-20 ottobre, da considerare la più gustosa e coinvolgente della Riviera dei Cedri, ce ne ha parlato lo showman Carmelo Guarnera, vestendo i panni, per l’occasione, di esperto, noto e qualificato Giudice di gara. Premettiamo che abbiamo sentito Guarnera reduce dal 19esimo Campionato “Coppa del Mondo Pizza World Cup” di Anzio (Roma), organizzato dal Direttore Generale Mario Folliero della “Pizza Style School” e dalla “Unione Tradizionale Pizzaioli e Ristoratori”, insieme al padre Alfredo, Grande Maestro, dove il 5 e 6 ottobre, come giudice di gara, ha partecipato insieme all’amico Vincenzo Serio. Dal Lazio alla Calabria, dove si è svolto in due giorni il 20° “Campionato Mondiale di Pizza Piccante”, a Scalea, conclusa, come sempre, con grandissimo successo. Il Campione del Mondo Emerito Carmelo Guarnera, Giudice di gara e Pizzaiolo Showman, ha dato saggio della sua alta professionalità in Giuria, insieme al suo Amico Fraterno Vincenzo Serio, dove hanno giudicato con grande rigore ed imparzialità un numero infinito di pizze prodotte con maestria da pizzaioli provenienti da ogni parte del mondo : Argentina, Spagna, Romania e tantissime altre, sia italiane che europee, riscontrando un altissimo livello professionale, il tutto curato magistralmente e amico dal Presidente Movimento Pizzaioli italiani ed organizzatore, Francesco Matellicani.
Grande novità: la pizza senza glutine
Presente anche la grande novità: “la pizza senza glutine”, guidata dall’Accademia del Gusto Gluten Free, che ha presentato centinaia di prodotti , dal dolce al salato, esponendoli e dando assaggi a tutti i presenti.con i Maestri Paolino Bucca, Salvatore Bucolo, Nicolò Angileri e la dottoressa Simona Lauri, che sono stati poi anche giudici per valutare la pizza senza glutine.
Nel campionato sono stati diversi i titoli mondiali assegnati. Tra questi da segnalare quello che ha premiato il giovane milazzese Stefano Formica, proprio con la sua pizza senza glutine, seguito da Gianluigi Chirico di Varese, appartenenti alla Accademia Gluten Free di Milano. Carmelo Guarnera è stato anche Giudice di gara nella competizione “Pizza Acrobatica” tra Free Style, pizza larga e pizza di velocità.
La continuazione: un grande finale ricco di emozioni, e Carmelo Guarnera, cambiata veste come pizzaiolo Showman, salendo sul palco con la sua inseparabile chitarra, ha dedicato un brano, insieme con l’amica corista Maria Teresa Manco, nel ricordo di Filippo Matellicani, Figlio dell’organizzatore Francesco, dal titolo “A Te Filippo che sei su nel Cielo”, con Paolino Bucca che ha creato pure una bellissima coreografia con pizza acrobatica, emozionando circa 500 presenti tra bandierine per pizzaioli presenti, variopinti palloncini, grandi bandiere con la scritta “Ciao Filippo”, ottenendo un grande effetto creato da una spettacolare fiaccolata. “L’emozione è diventata protagonista nel magico finale –dice Carmelo Guarnera-. I pizzaioli hanno partecipato nel rendere la serata speciale per Filippo. Un grande esercito di Artisti Pizzaioli in maglie bianche e cappellini, con un cuore assai grande. Il tutto abilmente coordinato dall’Amico Vincenzo Serio, dove è stato impeccabile nella scenografia accompagnata anche dal Team Acrobatic Tricolore Pizzaioli, gestita dall’amico Paolino Bucca. In chiusura un altro momento emozionante ancora con un altro brano dal titolo: “Ciao Filippo” realizzato nel 2019 sempre al Campionato Mondiale di Pizza Piccante.
Carmelo Guarnera ho ricordato con grande emozione anche la perdita di sua mamma il 9 novembre 2021, Maria Annaccarato Bengasina, e di un altro amico e collega giudice e campione scomparso il 30 ottobre 2021, Abramo Fini. Il pizzaiolo showman Carmelo Guarnera è stato bravo a gestire con grande professionalità queste grandi emozioni nei brani per Filippo. Subito dopo arriva la donazione all’amico fraterno, l’organizzatore Francesco Matellicani, di una targa personale per la famiglia, nel ricordo del figlio, ed anche un’altra targa all’Associazione “Noi per Filippo”. Poi, una targa di ringraziamento per la cantante Maria Teresa Manco per essere stata presente come corista nella presentazione dei due brani.
“Dopo le premiazioni, per spezzare l’atmosfera ricca di tanti emozioni dove sono nati tanti Campioni del Mondo, ho chiuso la manifestazione –dice Carmelo Guarnera – con un brano tratto dal mio album: pizza, amore e fantasia, dal titolo “Sei Tu Buonissima Pizza”, coinvolgendo i pizzaioli in momenti di ballo, dando luogo anche a un trenino umano, creando allegria alla stato puro. Un Campionato mondiale concluso tra successo, emozioni ed allegria e ricordando anche che “Filippo è, e resta sempre vivo dentro i nostri cuori”… proprio come dice la sua canzone per Filippo.











