Messina, il comitato "La città siamo noi" sabato di nuovo in piazza contro De Luca

Messina, il comitato “La città siamo noi” sabato di nuovo in piazza contro De Luca

Redazione

Messina, il comitato “La città siamo noi” sabato di nuovo in piazza contro De Luca

Tag:

venerdì 28 Gennaio 2022 - 09:55

Il comitato spontaneo "La città siamo noi" dà appuntamento a sabato ore 10 per una nuova manifestazione contro il sindaco De Luca

MESSINA – Il comitato spontaneo “La città siamo noi” raddoppia e sabato 29 gennaio sarà nuovamente in piazza Unione Europea. Appuntamento di fronte al Municipio per il secondo presidio festa per protestare pacificamente contro il sindaco.

Se settimana scorsa il comitato “La città siamo noi” aveva criticato l’arroganza, a loro dire, del sindaco De Luca domani a partire dalle ore 10 la manifestazione sarà dedicata all’ambizione del primo cittadino e al suo “uso strumentale della città di Messina e della sua carica per la propria carriera politica”.

“Da De Luca narrazioni false, aggressive e insultanti”

“È evidente a tutti la sofferenza sociale di questa città: fatta di precarietà, di attività commerciali chiuse o in sofferenza, e di emigrazione di massa. Trascorsi tre anni, ci è chiaro che De Luca – proprio come dicono alcuni, “nella sostanza” – ha espresso convinta partecipazione, insieme ideologica, ragionieristica e strumentale, nel taglio alle spese per servizi di utilità collettiva. Dall’altro lato, ha perseguito questi fini adottando pratiche costose, consistenti nella moltiplicazione dei centri di spesa (per esempio le società partecipate e i relativi consigli di amministrazione; oppure i subappalti a ditte spesso esterne alla città etc.).

Queste operazioni sono state mascherate da narrazioni false, aggressive e insultanti. De Luca ha rivendicato per sé una presunta estraneità ai “poteri forti” e, in maniera grottesca, ha individuato
negli ambulanti, nei barboni, nei dipendenti comunali, i veri responsabili del malessere cittadino. Inoltre, com’è tristemente noto, queste complesse operazioni comunicative sono state condite da insulti rivolti verso chiunque abbia osato esprimere critiche e perplessità. Il risultato è che la prassi democratica ne esce limitata, in quanto intimidita dalla violenza di una comunicazione che mira alla persona degli oppositori e non esita a trasformarla in bersaglio di strali e altro (come suggerisce il caso del cittadino Renato Ciraolo, che prima protesta, poi finisce in un video e, infine, riceve infinite ritorsioni amministrative legate ai rifiuti domestici). Ma una parte di città non ci sta. Non importa quanto grande o quanto piccola, questa città è qui determinata a cantare la sua verità a un potere mediocre”.

Il comitato spontaneo “La città siamo noi”

“La città siamo noi” è un comitato composto da persone comuni e da attivisti sociali che si sono organizzati in modo autonomo da partiti, sindacati e simili strutture per dire la loro verità al sindaco De Luca. E anche per fare “le veci di istituzioni come la Prefettura, che hanno lasciato agire così il sindaco non una ma mille volte. E non su Facebook, ma nella sostanza quotidiana della sua azione politica”.

Articoli correlati

9 commenti

  1. Intanto De Luca ha già tutto pronto per le prossime elezioni. Candidato sindaco e liste. I partiti, ma esistono ancora? non si schierano. Solo De Luca può far perdere De Luca stesso alle prossime elezioni per sindaco. Cento centocinquanta persone animate da tutte le buone intenzioni di questo mondo non cambieranno niente.

    12
    11
    1. Sig. Salvatore,
      io ritengo che i partiti , purtroppo, esistano ancora è solo che sono diventati delle organizzazioni il cui unico scopo è quello di garantire le poltrone agli attuali eletti.
      Quello che non esiste più, a mio dire, è una Sinistra, un Centro , una Destra; mi si dica, ad esempio, una sola cosa di sinistra fatta ultimamente dalla sinistra.
      Tornando a cose a noi vicine devo sottolineare che nessun Sindaco del passato si è speso tanto per realizzare cose che nessun Sindaco che si professava di Sinistra ha mai fatto (sbaraccamenti, aiuto ai nuclei familiari in stato di bisogno, salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, stabilizzazione dei precari storici ecc…).

      6
      4
  2. Vorrei fare DEI MEGA,ARCI,SUPER 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏a chiunque di VOI abbia riassunto in questo STREPITOSO articolo ciò che sta avvenendo in città con gli ATTACCHI mediatici del nostro Sindaco a delle categorie che nulla hanno a che fare con le sue congetture …..sono stati pochi l’altra volta, ma confido che siamo più numerosi DOMANI ,anzi , GRAZIE per AVERLO ricordato😁……e in ogni caso seppur POCHI, ho la PRESUNZIONE di dire GIUSTI ,perché è PURA VERITÀ la nostra contestazione EGREGIAMENTE espressa in questo articolo🤩

    0
    0
  3. Se la città siete voi , vi consiglio di scegliere una piazza molto più ampia ,visto quanti siete, perchè tutti non entrate in Piazza Unione Europea ,creereste assembramento .

    0
    0
  4. ma sono di messina o di fuori perchè sarei curioso di dove sono

    2
    2
  5. Ma perchè non si stanno a casa invece di contestare l’unico sindaco che messina ha avuto negli ultimi trenta anni.Invece di fare i servi dei partiti si facciano un giro per la città.
    sonny

    10
    7
  6. Con 100 contagiati al giorno, gli ospedali saturi e il Camposanto pieno, ma vedi tu. Grande senso di rispetto e civiltà, quindi inadatti a muovere critiche al prossimo.

    0
    0
  7. La settimana scorsa erano al massimo 50 domani saranno 20 ma chi li segue a questi? Non hanno altro da fare che contestare ma a proporre niente. De Luca può essere arrogante nelle sue posizioni ma meglio un sindaco cosi che uno che si fa manovrare da partiti e sindacati vari buoni a difendere chi non ha nessuna voglia di cambiare questa città.

    0
    0
  8. RIDICOLI!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007