Messina. Il Liceo Archimede è campione regionale alle Olimpiadi di Debate 2022

Messina. Il Liceo Archimede è campione regionale alle Olimpiadi di Debate 2022

Redazione

Messina. Il Liceo Archimede è campione regionale alle Olimpiadi di Debate 2022

Tag:

mercoledì 06 Aprile 2022 - 07:12

Giulia Cama, Giuseppe Bonanno, Alessandro Coppolino e Marco Salvato hanno trionfato alla selezione regionale, laureandosi campioni di dibattito

MESSINA – Un titolo importante conquistato dopo una sfida avvincente. Giulia Cama, Giuseppe Bonanno, Alessandro Coppolino e Marco Salvato, quattro studenti del Liceo scientifico Archimede, si sono classificati al primo posto in Sicilia alle Olimpiadi di Debate 2022. Un titolo regionale che permetterà ai ragazzi di rappresentare la Regione ai campionati italiani. Solo qualche giorno fa anche un altro liceo, il classico La Farina, si è qualificato alla fase nazionale di dibattito in inglese.

In finale contro una squadra di Catania

La squadra di dibattito messinese ha superato un team di Catania sul tema “Questa casa sostiene che i beni confiscati alle organizzazioni criminali dovrebbero essere gestiti solamente dallo Stato”. Un titolo conquistato all’unanimità, con il voto favorevole di tutti e cinque i giudici presenti grazie alla ricchezza di contenuti, allo spirito di squadra e all’efficacia dell’esposizione sulla tesi da difendere.

L’Archimede vola a Bardonecchia

“Il dibattito si dimostra essere – spiegano le professoresse Paola Guccione e Teresa Nostro – un valido strumento di crescita personale e civica, una metodologia efficace e innovativa che, affiancando il tradizionale metodo della didattica frontale, permette il conseguimento e il miglioramento di competenze trasversali quali pensiero critico, comunicazione delle idee, ricerca e analisi di informazioni, lavoro di squadra”. La squadra, che si chiama Erga Omnes, si prepara ora alla sfida nazionale studiando temi come il reato di ecocidio e il ruolo dei giovani negli organi governativi preposti alla transizione ecologica. L’appuntamento è a Bardonecchia, a Torino, dal 26 al 30 aprile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007