Messina. Il Ministero dice stop al progetto "Mamme di giorno"

Messina. Il Ministero dice stop al progetto “Mamme di giorno”

Redazione

Messina. Il Ministero dice stop al progetto “Mamme di giorno”

martedì 26 Aprile 2022 - 10:04

I consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle, Andrea Argento e Giuseppe Fusco, attaccano l'ex giunta De Luca

Il Ministero dell’Istruzione ha stoppato l’avviso pubblico del Comune e di Messina Social City per il servizio “Mamme di giorno” – “Nidi in famiglia”.

Argento e Fusco (M5S): “Giunta De Luca inadeguata”

Uno stop “che conferma l’inadeguatezza dell’amministrazione targata Cateno De Luca – dicono i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle, Andrea Argento e Giuseppe Fusco -. Sulla tutela dei bambini non si scherza e questa tipologia di iniziative la dicono lunga su chi era alla guida di Messina fino a poco tempo fa. Ci sono dei criteri ben precisi da rispettare per le offerte formative domiciliari che riguardano la fascia 0 – 6 anni: educatori non si diventa da un giorno all’altro e c’è una normativa nazionale molto dettagliata da rispettare. Viene richiesta, ad esempio, una specifica preparazione universitaria per gli insegnanti, la formazione continua in servizio, l’intenzionalità educativa e la presenza di un progetto educativo in continuità orizzontale – con la famiglia e il territorio – e in verticale – con i percorsi di educazione precedenti e successivi -, l’accurata progettazione e gestione di spazi, tempi, materiali, proposte, modalità organizzative”.

“Bando lacunoso e improvvisato”

“Tutto questo, nel lacunoso e improvvisato bando che era stato pubblicato, è stato deliberatamente ignorato ed è molto grave. E’ necessario, piuttosto, spendere al meglio i fondi destinati agli asili nido di cui la città ha grande bisogno, scrivendo dei bandi corretti e generando lavoro per i professionisti formati del settore”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED