Messina, il punto sui lavori ai cimiteri. Ecco tutti gli "ostacoli" da superare

Messina, il punto sui lavori ai cimiteri. Ecco tutti gli “ostacoli” da superare

Redazione

Messina, il punto sui lavori ai cimiteri. Ecco tutti gli “ostacoli” da superare

lunedì 06 Dicembre 2021 - 12:55

Se n'è parlato in sede di prima commissione consiliare al Comune

La I Commissione consiliare con delega ai Cimiteri, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, stamani ha focalizzato l’attenzione sui servizi cimiteriali. Ospite è stata l’arch. Teresa Altamore, funzionaria del Dipartimento, che si è sempre occupata degli aspetti storico-culturali ed architettonici del Gran Camposanto, anche organizzando visite guidate.

Ampliamento cimitero di Briga

Focus sulla mancata adozione del bando per l’ampliamento del cimitero di Briga di 2800 posti, la cui gara da 7 milioni di euro è andata deserta per tre volte consecutive. “Il motivo ostativo è rappresentato dalla necessità di avere un accesso alternativo, in quanto l’attuale avviene da un sottopasso ferroviario, finalmente sembra esserci una via d’uscita grazie alla proposta presentata il 2 novembre dall’impresa “Italgeco scarl”, per la quale lo scorso 26 novembre sono stati già chiesti i pareri sul progetto di fattibilità tecnico-economica.

Si è fermi invece sull’ampliamento del cimitero di Faro Superiore di 3900 posti a causa dei vincoli della Zps.

Gran Camposanto

“Sui servizi inerenti il Gran Camposanto invece non è stato ancora firmato il nuovo contratto del servizio di polizia mortuaria appaltato nell’agosto scorso a causa delle verifiche di legge ancora in corso, ma la ditta sta comunque garantendo il servizio. Attualmente c’è in corso anche la bonifica dei campi comuni, mentre sono stati recuperati tutti i muri centenari, tranne uno i cui lavori partiranno a breve e che produrrà altri 100 posti. Infine – ha concluso Gioveni preannunciando anche una prossima seduta esterna sui luoghi – sono emerse due criticità a cui si dovrà porre rimedio: la totale assenza del servizio interno di scerbatura e potatura che dovrebbe essere garantito da MessinaServizi e che non svolge più dallo scorso 2 novembre; e la cronica carenza di personale che interessa, oltre il servizio di custodia, sia l’ufficio tecnico (vi è solo la stessa arch. Altamore insieme a un geometra che però è in distacco sindacale 4 giorni su 5), sia l’ufficio di Polizia Mortuaria totalmente privo di un funzionario”.

2 commenti

  1. TOTALE ASSENZA di SCERBATURA se non DOPO le segnalazioni su TEMPOSTRETTO…. CARENZA di CUSTODI….ce ne siamo accorti anche se come CUSTODI PERENNI ci sono i ROM……guarda CASO qua non interviene NESSUNO….. TUTTi SANNO ma fanno finta di non sapere😡 DENTRO un CIMITERO non DEVE esistere una cosa del genere!!!!!!e non è RAZZISMO perché c è pure qualche MESSINESE che lo fa nei CAMPI COMUNI….lo RIPETO …non ESISTE chiedere soldi in un luogo di DOLORE 😖😤😡 ASSUMETE anziché incentivare l’ ACCATTONAGGIO 😡

    15
    0
  2. I custodi? Dove ci sono cosa fanno? Nella tomba di mia sorella in un cimitero della zona sud hanno rotto per ben 2 volte l’angioletto posto sopra di essa e l’ho fatto riparare a mie spese , nessuno ha visto niente.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007