Messina. Il ricordo di Paolo Chillè a un mese dalla sua scomparsa

Messina. Il ricordo di Paolo Chillè a un mese dalla sua scomparsa

Redazione

Messina. Il ricordo di Paolo Chillè a un mese dalla sua scomparsa

Tag:

mercoledì 07 Ottobre 2020 - 08:52

Piantato un alberello di limoni nella sede della III municipalità

Una giornata in memoria di Paolo Chillè, a un mese dalla sua scomparsa. E’ stata organizzata dalla III municipalità, nella sua sede, e dall’avv. Silvana Paratore, che aveva assistito la famiglia per le questioni burocratiche relative ai viaggi della speranza negli Stati Uniti d’America.

“Paolo – ha esordito la Paratore – ha avuto un ruolo umano e sociale altamente coesivo all’interno della nostra comunità cittadina. Resta, indelebile, il suo ricordo in tutti quelli che gli hanno voluto bene, che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. E’ difficile commentare la storia di Paolo, l’epilogo della battaglia contro la malattia di fronte al quale tutto perde di senso. Una sconfitta collettiva che ci fa sentire tutti più piccoli e ci riporta alle cose che contano realmente. Questa tragedia parla alle nostre coscienze e costituisce un importante invito a non abbatterci di fronte alle difficoltà, a continuare a lottare, ad amare la scienza e a sperare che altri passi avanti possano essere compiuti nel cammino della ricerca”.

Significativo il messaggio di Fiorella Forte, del gruppo oncologico “Nulla è come prima”: “Nessuno deve essere lasciato solo nella malattia, nei percorsi che si affrontano durante la stessa caratterizzati da disagi, imbarazzo, talora ritrosia ad ascoltare, preoccupazioni, incomprensione di termini scientifici”.

Denso di emozioni il momento in cui un alberello di limoni è stato piantato nel giardino della sede della III municipalità, per onorare la memoria di Paolo, alla presenza dei genitori, visibilmente commossi per questo omaggio semplice e di lunga durata. A benedirlo Padre Enzo, della Parrocchia di Santa Maria della Consolazione, al Santo.

Durante l’evento, è nata l’idea di costituire una realtà associativa per la promozione di attività ed iniziative a sostegno di coloro che sono affetti da forme tumorali rare al fine di aiutarli nell’affrontare le necessità straordinarie come i ricoveri molto spesso lontani dai luoghi di residenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007