Messina, in 3mila all'Open Day dell'Università. Cuzzocrea: "Confronto motivo di crescita"

Messina, in 3mila all’Open Day dell’Università. Cuzzocrea: “Confronto motivo di crescita”

Redazione

Messina, in 3mila all’Open Day dell’Università. Cuzzocrea: “Confronto motivo di crescita”

venerdì 20 Maggio 2022 - 07:21

Soddisfatti i vertici dell'Ateneo per la partecipazione di studenti siciliani e calabresi all'evento al Campus del Papardo

MESSINA – Una manifestazione da oltre 3mila giovani, provenienti dagli istituti siciliani e calabresi, che ha soddisfatto appieno i vertici dell’Università di Messina. Si è concluso il tradizionale appuntamento con l’Unime open day, organizzato dal Cop e rivolto agli studenti di tutta la Sicilia e la Calabria. 22 gli stand espositivi al Campus del Papardo, che ha accolto migliaia di ragazzi, pronti a chiedere e informarsi su modalità di corsi e iscrizioni.

Ci sono stati momenti culturali e ricreativi, ma anche momenti di confronto e coinvolgenti per tanti ragazzi che hanno potuto porre le proprie domande per approcciarsi al meglio al percorso post-scolastico. Presente anche il rapper messinese Skilla, oltre alla testata giornalistica dell’Ateneo UniVersoMe e ai team studenteschi “Stretto in carena” e “Zancle e-drive”.

Cuzzocrea: “Confronto con studenti è motivo di crescita”

Soddisfatto il rettore Cuzzocrea: “Sono molto felice che le attività di orientamento dell’Ateneo si siano potute svolgere nuovamente in presenza, dopo due edizioni digitali a causa dell’emergenza pandemica. Sono certo che sia una gioia, sia per la comunità scolastica che per quella universitaria ,poter finalmente tornare a confrontarsi senza barriere informatiche. Ringrazio il Centro Orientamento e Placement dell’Ateneo per gli sforzi profusi per organizzare al meglio questa attività, che ha avuto inizio nel mese di aprile, e si conclude con questa due giorni al Campus di Papardo. Mi preme anche ringraziare tutti gli studenti delle Scuole che hanno scelto di partecipare per parlare con i nostri docenti e con il personale degli uffici, con l’obiettivo di compiere le giuste scelte per il loro futuro percorso formativo. Quest’anno, inoltre, sono tornato a visitare personalmente i ragazzi delle quinte classi, non solo per un’attività di orientamento fine a sé stessa, ma anche perché il confronto diretto con gli studenti che stanno per approcciare il mondo universitario è motivo di crescita per la nostra amministrazione che può così andare consapevolmente incontro alle loro esigenze ed essere sempre più al servizio dei nostri giovani”.

Salomone: “Unime sta rafforzando l’offerta formativa”

“L’Università di Messina – ha dichiarato inoltre la professoressa Roberta Salomone, Prorettore ai Servizi per gli studenti – sta costantemente rafforzando, innovando e potenziando tutte le sue attività, i servizi, l’orientamento, il tutorato, l’offerta formativa. Accanto ai corsi di laurea tradizionali sono stati aggiunti corsi di studio più innovativi per rispondere in maniera sempre più adeguata alle esigenze del mercato. Sono ancora in via di ammodernamento le strutture, l’edilizia universitaria, con laboratori moderni, aule e ampie sale studio per vivere al massimo l’Ateneo e socializzare, i nuovi alloggi per i nostri studenti. Sono pienamente operativi anche gli impianti della cittadella sportiva e le palestre, a cui la platea studentesca può accedere gratuitamente. È stata, inoltre, estesa la no-tax area, con la possibilità per gli studenti a basso reddito di essere completamente esenti dalle tasse. Far parte dell’Università di Messina significa anche studiare e vivere in un ambiente cosmopolita, arricchito da corsi di studi in lingua inglese, con molti ragazzi e ragazze stranieri. Abbiamo accordi Erasmus con molti Atenei esteri; ci sono tutti gli ingredienti per continuare a crescere e per compiere un importante percorso accademico”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007