Messina in marcia per Gaza: sciopero generale e corteo in centro città FOTO

Messina in marcia per Gaza: sciopero generale e corteo in centro città FOTO

Redazione

Messina in marcia per Gaza: sciopero generale e corteo in centro città FOTO

venerdì 03 Ottobre 2025 - 10:45

Da piazza Antonello in difesa della Flotilla e contro il "genocidio" del popolo palestinese

MESSINA – Messina ha aderito in massa allo Sciopero Generale Nazionale di tutti i settori pubblici e privati indetto per l’intera giornata di oggi. Dalle 9:30 di questa mattina, lavoratori, attivisti e società civile sono confluiti a Piazza Antonello per dar vita a un corteo in segno di solidarietà con il popolo palestinese e di protesta contro la crisi umanitaria in corso a Gaza.

La mobilitazione, promossa dalla Cgil e dal Coordinamento Messina per la Palestina, è stata definita come un “momento di lotta alto per dire basta a quanto sta accadendo a Gaza, in Palestina”, contro quello che i promotori definiscono un “massacro organizzato scientemente” e un “crimine contro l’umanità”.

Le ragioni della protesta

Le ragioni dello sciopero sono legate alla situazione internazionale e alla difesa dei diritti umani:

  • Contro il genocidio: Il focus principale è la denuncia delle azioni militari che avrebbero causato l’uccisione di decine di migliaia di palestinesi, inclusi molti bambini, e la volontà di “annientamento del popolo di Gaza”.
  • In difesa della flotilla: La protesta si schiera in difesa della Global Sumud Flotilla e critica l’aggressione subita dalle navi civili, definita come un “fatto di gravità estrema” e un “colpo inferto all’ordine costituzionale stesso”. La Cgil ha contestato l’abbandono da parte del governo italiano dei lavoratori e volontari italiani in acque internazionali.
  • Affermazione dei valori costituzionali: Lo sciopero è presentato come una “forte risposta del mondo del lavoro” per ribadire i valori costituzionali, la libertà e il diritto di sciopero, un diritto “conquista del mondo del lavoro”.

Il percorso del corteo

Il corteo, partito da Piazza Antonello, si snoda lungo Corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro e via Garibaldi, verso Piazza Unione Europea.

I promotori sottolineano come l’adesione sia motivata dalla volontà di “non rimanere in silenzio, inerme a quanto sta accadendo in questo momento storico”.

Articoli correlati

8 commenti

  1. Andate a lavorare anziché creare disagi a chi lavora veramente, per le sfilate andate a Viareggio a febbraio.

    4
    5
  2. Andate e liberate gli ostaggi e tutto finirà..
    Lo sciopero è solo per dar fastidio a chi lavora onestamente e nulla più.
    Finché non liberano gli ostaggi e ridanno i corpi delle persone assassinati dai palestinesi non ci sarà pace.

    2
    3
    1. ti suggerisco di studiare la storia, gli israeliani prima del 7 ottobre dal 1948 hanno massacrato piuù di 150 mila palestinesi ed hanno occupato militarmente un territorio che non gli apparteneva cacciando ed uccidendo i leggittimi proprietari che non erano israeliani ma palestinesi.

      1
      0
  3. francesco garreffa 3 Ottobre 2025 12:39

    la gente a Gaza muore e muore di fame in Italia si sciopera dicendo “c’ero anch’io, “dopo si torna a casa e ci siede a tavola a pranzare beatamente…….

    2
    3
  4. “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” diceva Gandhi … oggi è stato anche questo … dire con la propria presenza che un altro mondo è possibile … contro la forza delle armi (e perciò di chi ritenendosi meschinamente il più forte vuole convincerci che ci si può salvare da soli) bisogna avere il coraggio di armarsi della forza dell’amore e della solidarietà tra i popoli …. perché solo restando umani si possono creare i presupposti per una pace che non può prescindere da uno sviluppo equo e solidale … diceva sempre Gandhi “quando il potere dell’amore annullerà l’amore per il potere potrà nascere la pace”.

    5
    2
  5. SI DIFENDE SENZA DANNEGGIAMENTI A PERSONE O COSE😤,….QUESTE MANIFESTAZIONI ,CORTEI ,PER ME,SONO PER CAVALCARE L’ ONDA MEDIATICA DEL MOMENTO…..SE LI PRENDETE AD UNO AD UNO, NEANCHE SANNO CHI ,E COSA FA LA FLOTILLA ,DI CUI PRIMA AD’ ORA,NON SI SENTIVA NEMMENO PARLARE🙄

    0
    0
  6. Giuseppe Donato 3 Ottobre 2025 20:00

    per curiosità gradirei sapere il motivo per il quale, nei vostri titoli di testa, la parola “genocidio” la scrivete virgolettata….quasi a sottilenare la poca veridicità del termine…ecerto la massa, che per definizione è ignorante, queste sottigliezze grafiche non le può certo notare…

    0
    1
    1. Marco Olivieri 3 Ottobre 2025 21:51

      Si sbaglia, le ho scritto sempre senza virgolette quando esprimo il mio pensiero di direttore. Quando ha notato lei, si riferivano a dichiarazioni, evidentemente
      https://www.tempostretto.it/news/contro-il-genocidio-dei-palestinesi-e-al-fianco-della-flotilla.html
      https://www.tempostretto.it/news/tra-naufragi-a-lampedusa-genocidi-a-gaza-e-il-gruppo-mia-moglie.html

      1
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED