Il consigliere invoca l'intervento di Ferrovie dello Stato: "Bisogna intervenire e deviarli fuori dalla statale. È un problema di sicurezza per cittadini e turisti"
MESSINA – Del passaggio dei camion che da Villaggio Unrra e Contesse quotidianamente transitano lungo la SS114 per raggiungere i cantieri del raddoppio ferroviario, attraversando la zona sud più volte nell’arco della giornata, si è parlato più volte. Oltre all’allarme lanciato nei mesi scorsi per la salubrità dell’aria e per l’intasamento delle strade di Villaggio Unrra e Cep, è tutta la SS114 a soffrire per un traffico diventato “insostenibile”.
Busà: “Code, disagi e alto rischio di incidenti”
Per questo il consigliere di Basile sindaco, Giuseppe Busà, ha proposto una soluzione. In una nota ha spiegato: “Non si tratta solo di code e disagi per gli automobilisti, ma di una seria e crescente questione di sicurezza. Questo problema è ancora più grave con l’arrivo dell’estate, un periodo in cui la SS114 è affollata da turisti e bagnanti. L’aumento esponenziale del traffico di mezzi pesanti, unito all’incremento di auto, moto e pedoni, rende l’arteria stradale un luogo ad alto rischio di incidenti. I recenti sinistri avvenuti proprio su questa strada sono un campanello d’allarme che non possiamo ignorare”.
Chiesto il bypass
“È quindi fondamentale che Ferrovie dello Stato intervenga subito – ha aggiunto Busà -. La soluzione più efficace e immediata è la creazione di un bypass temporaneo che devii il flusso dei camion fuori dalla SS 114, così come già evidenziato dalla prima municipalità. Un bypass di questo tipo non solo allevierebbe l’ingorgo cronico, ma garantirebbe anche un accesso più sicuro alla città per i residenti di Messina e dei comuni limitrofi. La sicurezza dei cittadini e dei turisti deve essere la priorità assoluta. Agire ora è indispensabile per prevenire incidenti e migliorare la vivibilità della nostra comunità”.

Provate a immaginare i cantieri del ponte….