Messina, installate le fototrappole a Giostra contro le discariche abusive

Messina, installate le fototrappole a Giostra contro le discariche abusive

Simone Milioti

Messina, installate le fototrappole a Giostra contro le discariche abusive

Tag:

giovedì 20 Maggio 2021 - 11:48

Installate le fototrappole nel rione Giostra "contro gli incivili", più monitoraggio contro chi non fa raccolta differenziata e non salvaguarda l'ambiente

Dando seguito alla delibera della V Municipalità, che il 16 Marzo scorso ha votato all’unanimità la richiesta di potenziamento dei controllie dei sistemi di videosorveglianza nel territorio della V Circoscrizione, la scorsa notte sono state installate le prime foto trappole a Giostra che monitoreranno le zone oggetto di discariche abusive di rifiuti e faranno scattare le sanzioni previste.

Una triste realtà

Il Presidente della V Municipalità Ivan Cutè ha scritto che sono: Troppi, i soggetti ignoti, che rifiutano di partecipare alla raccolta differenziata, gettando i sacchetti di rifiuti domestici e anche ingombranti, a bordo strada, ovvero nei siti dove prima vi erano ubicati i cassoni per la raccolta indifferenziata dei rifiuti contribuendo al formarsi di numerose discariche abusive.

Un dannoso problema che oltre a comportare oneri di gestione, aumentano i rischi di salubrità e igiene pubblica, mette a repentaglio da un lato la sicurezza sanitaria personale e dall’altro la sicurezza ambientale dell’ecosistema”.

Potenziare monitoraggio

Un problema da non sottovalutare e che distoglie numerose unità di personale che altrimenti potrebbero essere destinate ad altri servizi come spazzamento e scerbatura. “È quasi pronta una richiesta di sollecito, indirizzata all’assessore Musolino, per potenziare il servizio di monitoraggio e repressione degli incivili, – scrive ancora Cutè – come tempo fa aveva proprio promesso di fare”.

Un aiuto per l’ambiente

La raccolta differenziata aiuta il territorio a risparmiare le sue risorse e riduce l’inquinamento. Raggruppare i rifiuti urbani in base alla loro tipologia (carta, plastica, vetro, alluminio, frazione organica) risulta fondamentale per garantirne il riciclaggio, con il conseguente riutilizzo delle materie prime, da ciò può arrivare anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria; principi che devono essere impiantati nella cultura di tutti i cittadini in ogni modo possibile.

2 commenti

  1. Suggerirei di installare anche qualche cestino per gettare le carte ed evitare che la gente non avendo più cassonetti sia incentivata a gettarle a terra

    4
    1
  2. Giacomo Ragusa 17 Giugno 2021 14:09

    Credo che si debba aumentare il numero delle giornate destinate alla raccolta specifica dei rifiuti. In un condominio con 9 famiglie non è corretto ritirare la plastica 1 volta a settimana, come d’altronde è ancora più sbagliato ritirare la carta ogni 15 giorni. Spero che il sig Sindaco o chi per lui legga questo messaggio e potenzi il servizio, facendo ritirare la plastica 2 volte a settimana e la carta ogni settimana. Grazie.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007