Messina. Isola pedonale di Torre Faro, M5S: "Nostre proposte ignorate"

Messina. Isola pedonale di Torre Faro, M5S: “Nostre proposte ignorate”

Redazione

Messina. Isola pedonale di Torre Faro, M5S: “Nostre proposte ignorate”

Tag:

sabato 12 Giugno 2021 - 09:05

I consiglieri comunali dopo l’entrata in vigore (in ritardo) delle disposizioni viarie volute dall’Amministrazione: «Così concepita rischia di essere un boomerang e di vanificare anni di battaglie. Chiediamo provvedimenti immediati»

MESSINA. «Mancanza di programmazione e pressapochismo: due parole con le quali si può riassumere la gestione dell’isola pedonale di Torre Faro, inaugurata giovedì insieme alle consuete diatribe sui social, fra polemiche, malumori e richieste di modifica che dovrebbero essere indirizzate interamente alla giunta, dato che i nostri correttivi alla loro proposta sono stati bocciati».

Così i consiglieri comunali del M5s, da sempre sostenitori della pedonalizzazione del borgo marinaro, commentano l’istituzione dell’area pedonale fino al prossimo 15 settembre: «Un provvedimento che andrebbe revocato e rifatto nell’immediato, con un’adeguata programmazione e con tutti i correttivi che avevamo proposto».

«Come abbiamo ribadito più volte, – spiegano – il nostro sì alla proposta dell’Amministrazione è stato dettato solo dall’intenzione di non condannare Torre Faro a un’altra estate di caos viario, a patto che i provvedimenti adottati per espressa volontà della Giunta venissero messi in discussione dopo 15 giorni per valutare i problemi e adottare gli opportuni correttivi. Durante la seduta in Aula abbiamo spiegato tutte le nostre perplessità e le nostre proposte di modifica, ma non è servito a nulla. Nel dettaglio avevamo chiesto la pedonalizzazione dalle ore 19 alle ore 2, con un prolungamento che includesse anche la piazza dell’Angelo e il parco letterario Horcynus Orca, nonché l’introduzione del limite di velocità dei 30 km/h in tutte le strade del villaggio (l’unico emendamento passato): soluzioni che non sono state prese in considerazione, con le ovvie conseguenze su residenti e commercianti».

«Nel corso degli ultimi anni – proseguono – abbiamo presentato ben due progetti, eppure nessuno dei due è stato ritenuto degno di attenzione. Il risultato? Un’isola pedonale raffazzonata, priva di pass e di varchi, limitata, con poco personale dei Vigili e con una pedonalizzazione che ricalca male un Pgtu non ancora approvato (e se queste sono le prospettive è un bel problema…). Per di più, i provvedimenti sono entrati in vigore con un ritardo di dieci giorni, sebbene la delibera fosse stata predisposta dalla stessa Amministrazione, che evidentemente non si era resa conto di aver predisposto dei lavori in Via Lanterna dall’ 1 al 7 giugno. Questa la chiamano programmazione?».

«Trattandosi di una pedonalizzazione temporanea, la domanda che ci poniamo è perché la Giunta non abbia avuto il coraggio di applicarla, come è stato fatto di recente in altre aree della città. L’impressione è che la presentazione di un atto di indirizzo al Consiglio (per quel che può valere) sia solo un tentativo di rimpallare le responsabilità, che sono tutte dell’Amministrazione, difatti la pedonalizzazione è stata disposta da una delibera di giunta. In due anni, malgrado le nostre continue sollecitazioni e i progetti presentati, non è stato fatto nulla e non è stato fatto alcun investimento, probabilmente perché qualcuno ritiene più opportuno destinare le risorse alle varie partecipate. Un’isola pedonale così concepita rischia di essere un boomerang e di vanificare anni di battaglie per una pedonalizzazione razionale e produttiva. Bisogna intervenire subito per modificarla».

«Quello che chiediamo – concludono – è che vengano adottati provvedimenti immediati, nell’interesse di chi a Torre Faro  ci vive tutte l’anno e che non deve essere in alcun modo penalizzato da decisioni prese senza criterio e soluzioni dilettantistiche. Poi, a settembre, sarà fondamentale iniziare a programmare una pedonalizzazione degna del borgo, come ribadiamo da tempo».

I primi correttivi in itinere: parcheggi solo per i residenti a ridosso dell’area pedonale e ingresso per lo scarico merci per i commercianti un’ora di prima mattina.

Articoli correlati

Un commento

  1. Forse i consiglieri vogliono l’isola pedonale a Torre Faro e poi vanno a mare a S. Margherita. Il caos del paese è la mattina e il pomeriggio la sera c’è un pò di confusione solo dal primo di Agosto sino al 22 di Agosto. Chiedo alla giunta Comunale di creare degli stalli per i residenti e domiciliari in Via Scuole e in Via ex dei Mille. Favorevole all’iniziativa.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007