Ladri in azione la scorsa notte nella chiesa di Santa Maria del Gesù a Provinciale dove sono stati rubati contanti dalla sacrestia. Prese di mira anche la chiesa di San Giacomo e quella del Don Orione
Tre furti in poche ore nella zona sud di Messina, dove i ladri sono entrati in azione in tre chiese della zona di Provinciale, intorno a Villa Dante.
L’ultimo è avvenuto la scorsa notte: qualcuno ha forzato una entrata posteriore della parrocchia di Santa Maria del Gesù, portando via del denaro contante dalla sacrestia. Il colpo è stato denunciato stamane ai carabinieri della Compagnia Messina Sud, che ora sono a lavoro per individuare i responsabili.
Nel fine settimana qualcuno ha “visitato” anche la chiesa di San Giacomo in via Buganza e quella di Maria Santissima Consolata, al don Orione. In tutti i casi sono stati portati via denaro e qualche oggetto sacro.
Il presidente della III Circoscrizione Natale Cucè ha chiesto quindi al Prefetto Maria Carmela Librizzi e al Questore Vito Calvino di intensificare i controlli nelle zone più a rischio della città.
La circoscrizione, esprimendo solidarietà ai parroci delle chiese interessate, ha annunciato la propria disponibilità a venire incontro ad eventuali richieste di aiuto da parte delle stesse parrocchie.

la situazione economica in pauroso affanno e la quarantena imposta hanno purtroppo “facilitato” i signori del furto con scasso. Non solo nelle Chiese, ho una campagna che curo con “affetto” a Castanea. Abbandonata da 2 mesi, la settimana scorso mi sono potuto recare x controllare ed eseguire lavori necessari. Amara sorpresa, il garage era forzato e svuotato di quasi tutti gli attrezzi. Motocoltivatore, decespugliatori, carriola, attrezzi vari …….
Non sono stato il solo, in zona altri tre episodi simili e chissà quanti altri.
Mi rattrista molto quanto accaduto, mi auguro si rientri presto alla normalità.