Messina. M5S: "Villa Mazzini abbandonata da tempo"

Messina. M5S: “Villa Mazzini abbandonata da tempo”

Redazione

Messina. M5S: “Villa Mazzini abbandonata da tempo”

Tag:

sabato 04 Settembre 2021 - 08:32

Interrogazione da parte dei consiglieri comunali, che denunciano le condizioni di degrado della Villa: "Esiste un bando di gara? E cosa prevede?". Renato Coletta: "Due delibere della IV Municipalità rimaste senza riscontro"

MESSINA. Impianto di irrigazione non adeguato a ridosso di alberi tropicali, alberature non potate che costituiscono un continuo pericolo per il distacco di grossi rami, pavimentazione dissestata dalle radici degli alberi, servizi igienici chiusi, mancata cura di siepi, aiuole e della recinzione ormai arrugginita che poggia nel muro ottocentesco in più punti pericolante e transennato, condizioni di igiene critiche, oltre alla mancanza di un’area per lo sgambamento dei cani e di una fontana per animali, richieste più volte dalla IV Municipalità.

Sono solo alcune delle tematiche affrontate in un’interrogazione dai consiglieri del M5s, Andrea Argento, Giuseppe Fusco e Cristina Cannistrà, che accendono i riflettori su Villa Mazzini, “da tempo in stato di abbandono”, chiedendo chiarimenti all’Amministrazione sui progetti di valorizzazione previsti, con specifico riferimento all’emanazione di un bando di gara “fantasma” finalizzato alla riqualificazione dell’area verde.

“Realizzata nel 1832, – scrivono – la villa è uno dei pochi “polmoni verdi” del centro città e rappresenta un patrimonio da tutelare e valorizzare per le sue peculiarità storiche e naturalistiche, con la presenza di busti di marmo e di alberi monumentali e tropicali. Purtroppo, malgrado le potenzialità, ci sono giunte tantissime segnalazioni da parte di cittadini che lamentano lo stato di scandaloso abbandono e di rischio per l’igiene e la sicurezza”.

“Per questo – proseguono – chiediamo di sapere se risulti aggiudicata o in itinere una gara e, in caso di  risposta affermativa, come si sia deciso di intervenire sulle radici che hanno ormai invaso tutti i vialetti, e se si intenda procedere alla rimozione di decine di ceppaie e alla collocazione di nuove alberature adeguate alla natura del luogo. Qualora il capitolato d’appalto non rispetterà sia le prescrizioni della Soprintendenza che le condizioni igienico sanitarie e di sicurezza, saremo pronti a chiedere il ritiro del bando in autotutela, o l’annullamento della procedura di affidamento. In tal senso abbiamo depositato un’interrogazione per poter prendere visione della documentazione completa del procedimento amministrativo, qualora esistente”.

Ad intervenire su Villa Mazzini è anche il vicepresidente della IV Municipalità Renato Coletta, che accusa l’Amministrazione di rifiutare il confronto con le circoscrizioni, “disapplicando persino un regolamento sul decentramento”.

“Due delibere esitate su mia proposta nel 2019 e nel 2021, in cui si chiedevano interventi urgenti per la messa in sicurezza e la riqualificazione della villa, non hanno avuto alcun riscontro dall’Amministrazione, che invece puntava ad un impossibile affidamento a privati, evidentemente un modo per prendere tempo e non risolvere i problemi decennali della villa Mazzini, che oggi è in stato di totale abbandono, parzialmente inagibile e in pessime condizioni igienico sanitarie, con bagni chiusi da otto anni e con rischi per l’incolumità pubblica dei visitatori”, commenta, evidenziando come l’amministrazione “abbia impedito l’applicazione del decentramento per ‘fare fuori’ le municipalità, che per legge dovevano vigilare e gestire i servizi pubblici essenziali”.

“I risultati sono sotto gli occhi di tutti: dalla cura del verde urbano alla totale disorganizzazione dei servizi di spazzamento e scerbatura. Trasparenza e condivisione non sembrano appartenere al modo di fare politica di questa Amministrazione, così come la gestione dell’igiene cittadino da parte di MessinaServizi”, prosegue, denunciando lo stato di sporcizia delle vie secondarie e dei quartieri esclusi dall’utilizzo delle 9 spazzatrici noleggiate a caro prezzo. “Le richieste pressanti delle Municipalità di concordare e/o visionare i programmi di spazzamento vengono sistematicamente negate dal presente della MessinaServizi Lombardo, forse perché non esiste alcun programma”, conclude.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Tutte le ville comunali sono degradate e abbandonate a se stesse, per non parlare delle micro villette costruite anni fa in tutti i quartieri con tanto di autorità e poi abbandonate, se il comune non riesce a mantenerle decentemente, venda i terreni in cui insistono ai privati come aree edificabili così si eviterebbe di vedere certe cose.

    0
    1
  2. Il signor presidente del quartiere se n’e’ accorto oggi, dov’era in Olanda?

    1
    0
  3. Dove sono andate a finire le ditte di pulizia delle ville e cimiteri vergogna luoghi incustoditi la polizia privata dove è andata a finire. Il signor sinnnnaquu è il signor presidente dove sono a sognare Palermo :se qualcuno sene accorto siamo nella merd………. Pi totale

    1
    0
  4. Un Comune latitante, un Comune che abbandona tutte le aree pubbliche, che non fa la dovuta manutenzione dei giardini e delle ville comunali, un Comune assente completamente, un Comune che non riesce neppure a consegnare uno Stadio ad inizio campionato, eppure lui, il comandante del Comune, il primo cittadino non perde occasione per vantarsi, per fare il bello, per fischiettare sui social, per prenderci per i fondelli. E molti lo incitano, lo sostengono, lo applaudono come il miglior sindaco che la città abbia mai avuto! Roba da stropicciarsi gli occhi da quello che ha fatto per la città! Funziona tutto a Messina, dallo Stadio alle palestre di periferia, dalle piscine ai campi da tennis abbandonati. Tutto a posto! Ha fatto cose questo che nessuno aveva mai fatto! Ma casa ha fatto di tanto importante per la città? Ma guardatevi attorno! Se qualcosa è stata fatta come il mercato Zaera è perchè era stata già appaltata da tempo prima che venisse lui il grande affabulatore, quello che prima di parlare fischia per un quarto d’ora! E ci prende per il culo!

    0
    1
  5. Vero tutto vero la villa Mazzini fino a 3 anni fa era in ottime condizioni con i bagni funzionanti, le aiuole e gli alberi curati, anche la vasca con le tartarughe e i pesci era pulitissima e per non parlare di villa Dante dove c’erano delle bellissime fontane anche esse funzionanti; anche lo stadio Franco Scoglio era un esempio di funzionalità: ci si poteva sedere tranquillamente sui seggiolini senza sporcarsi ed anche il PalaRescifina era perfettamente funzionante e quando pioveva non c’erano le infiltrazioni di acqua. Insomma Messina era una città finlandese dove tutto era perfetto, peccato che poi mi sono svegliato.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007