Messina. Addio allo storico Franz Riccobono

Messina. Addio allo storico Franz Riccobono

Redazione

Messina. Addio allo storico Franz Riccobono

Tag:

mercoledì 16 Marzo 2022 - 13:49

Conosciutissimo in città per il suo ruolo di storico e conoscitore delle tradizioni popolari

MESSINA – Si è spento Franz Riccobono. Conosciutissimo in città per il suo ruolo di storico e conoscitore delle tradizioni popolari, aveva 79 anni ed era ricoverato al Policlinico da fine gennaio.

Autore di monografie e presidente di Amici del Museo di Messina

Nato a Patti nel 1943, si era laureato all’Università di Messina nel 1970 e dello stesso ateneo era stato funzionario dal 1971 al 1997. Tra il 1975 e il 2015 ha pubblicato oltre cinquanta monografie riguardanti la storia del territorio e ha realizzato diverse Mostre permanenti.

Era socio fondatore e presidente dell’Associazione Amici del Museo di Messina, socio dell’Istituto Italiano dei Castelli e faceva parte del Comitato Vara di Messina.

Bonaccorso: “Gli si dedichi un museo per valorizzarne il patrimonio storico”

Il fumettista e ilustratore Lelio Bonaccorso, classe 1982 e quindi un’altra generazione messinese sul piano della cultura, ha ricordato su Facebook l’intellettuale messinese: “Ci ha lasciati un uomo eccezionale, un amico la cui scomparsa mi sconvolge e mi addolora non poco. Aspettavo solo il momento in cui Franz Riccobono riaprisse il suo negozio, uno spazio culturale meraviglioso, una dimensione parallela in cui potevi ascoltare racconti incredibili e vedere e toccare scorci di storia antica e recente.”
Continua Bonaccorso: “Messina perde un pezzo importantissimo, una persona che davvero amava questa città e che metteva la divulgazione culturale al centro della sua vita. Tante volte le sue consulenze sono state importanti ed essenziali, anche per i miei libri. Oggi vorrei solo che gli si intitolasse uno spazio, un museo, affinché tutto il materiale e la memoria storica che Franz custodiva possa essere fruibile a tutti.
Lui ne sarebbe stato felice, perché quel patrimonio è davvero parte della nostra storia e non deve andare perduto.”

Le condoglianze di Tempostretto

Alla moglie Carmen e alla famiglia di Franz Riccobono vanno le condoglianze dell’editore di Tempostretto, Pippo Trimarchi, legato da un’amicizia sincera a una personalità che mancherà tanto a Messina. Alle condoglianze si associa la redazione e la società editrice del giornale.

Articoli correlati

22 commenti

  1. Francesca Tringali 16 Marzo 2022 13:59

    Messina perde una grande persona!
    Condoglianze ai familiari.

    28
    2
  2. Perdiamo un gran Signore il cui alto livello etico ha contribuito in maniera significativa a dare dignità alla memoria storica che questa città merita!!!

    30
    1
  3. Una grande persona, con lui perdiamo un pezzo di storia della città.

    24
    2
  4. Vincenzo ARNO' 16 Marzo 2022 14:21

    Fra le persone più interessanti incontrate in vita mia, mi pregio di averlo conosciuto e frequentato. Una grandissima perdita per Messina. Intitolargli un edificio pubblico o una via sarebbe il minimo da fare per rendergli omaggio.
    Condoglianze sincere a Carmen da parte mia, di mia moglie e di mia madre.

    19
    2
  5. GIUSEPPE ABATE 16 Marzo 2022 15:29

    Ciao amico mio Franz RIP. condonglianze alla famiglia.

    Pippo Abate

    12
    2
  6. Lo conoscevo da 60 anni. Lo incontravo, conoscendolo solo di vista, su via Felice Bisazza che io attraversavo giornalmente. Ci siamo rivisti con tanti anni in più.
    Una persona colta e sempre disponibile.
    Condoglianze alla famiglia, dispiaciuto della notizia.

    16
    1
  7. Cinzia Scordo 16 Marzo 2022 15:47

    La città ha perso un riferimento culturale di rara competenza ed educazione. Un animo nobile dedito alla sua terra, che ha valorizzato con ogni sforzo. Lui che amava la storia e l’arte siciliana,raccontandole al pubblico anche nei suoi particolari aneddoti,ha cercato di trasmettere alle future generazioni l’attaccamento alle proprie radici. Ho molti ricordi delle sue guide e delle sue iniziative,pur vivendo ormai da molti anni lontano da Messina.Ci vorrebbero tante personalità come lui!Condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che erano particolarmente legati a lui. E concordo sul fatto che la città dovrebbe ricordarlo.

    17
    1
  8. Condoglianze 🥺 come lettrice ai familiari di FRANZ RICCOBONO persona UMILE, PERBENE che spiegava ogni cosa antica di Messina con EMPATIA, CHIAREZZA ,senza corredare le sue spiegazioni con inutili orpelli solo per fare vedere quanto fosse acculturato….e lo faceva PROPRIO per l’AMORE verso MESSINA che traspariva in ogni cosa che narrava , facendo avvicinare con i suoi racconti, chi disconosceva la storicità dei luoghi,dei monumenti,delle ville ,… Io non lo conoscevo se non per nomea e poi GRAZIE ai suoi interventi su TEMPOSTRETTO, ed ho ammirato subito la sua grande cultura , il modo di porsi,di spiegare…..👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 per averci insegnato ad AMMIRARE e CAPIRE le UNICITÀ di MESSINA che PERDE L’UNICO SUO STORICO PER ECCELLENZA!!!!!

    16
    2
  9. caro Franz, sei stato luce e faro di cultura a Messina, la tua umanità, il tuo sorriso,
    il tuo smisurato sapere, era sempre messo disinteressatamente a disposizione di
    chiunque avesse bisogno di chiarimenti. Il tuo amore per il bello, rendeva bello tutto quello che ti circondava, il Tuo “salotto culturale” è stato meta continua di tutti coloro ( una enormità ) che avevano piacere di vederti e scambiare anche un
    solo saluto. Mi sono avvalso tante volte del tuo sapere, e lo hai sempre fatto con
    amore, tollerando il mio poco sapere, senza mai farmelo pesare. Sarai sempre nel
    mio cuore. Una cosa mi conforta e mi onora: il tuo ultimo lavoro lo abbiamo fatto insieme.

    15
    1
  10. Piango un grande amico.

    Condoglianze alla famiglia.

    9
    1
  11. Un signore per bene, semplice, ma TANTO TANTO TANTO preparato, non solo su Messina…Pur non essendo messinese di nascita, stravedeva per Messina, città di cui conosceva e sapeva TUTTO. Dalle sue parole traspariva l’amore per la città. Era simpatico a tutti. Solo una volta ho parlato con lui. Era più facile incontrarlo durante le processioni. Provo molto dispiacere per la sua scomparsa. Condoglianze alla famiglia.

    12
    0
  12. Conosciuto e amato grazie a quanto fatto in tv. Era motivo di orgoglio saperlo messinese e così innamorato di quanto la Sicilia e Messina stessa potesse regalare al cuore e agli occhi. Il suo sapere sembrava semplice anche se immenso. Prezioso come quello che ci faceva conoscere. Già manca.

    5
    0
  13. Giuseppe Roda' 16 Marzo 2022 19:19

    Scrivo da Reggio, era un vero piacere ascoltarlo e vederlo in tv. Un signore di altri tempi, preparato e per bene
    Condoglianze alla famiglia ed agli amici di Messina.

    6
    0
  14. Avevo sperato ,avevo sognato ,fino all ultimo che si salvasse. Il punto di riferimento storico culturale di Messina, colto garbato pragmatico lascia un vuoto infinito

    8
    0
  15. Se ne è andato un carissimo amico che è stato un raro esempio di serietà, sobrietà, linearità e coerenza durante tutta la sua vita, oltre ad essere un cultore appassionato di tutto quello che rappresenta la nostra storia. E’ doveroso ricordarlo realizzando un museo con tutto il materiale che lui ha custodito per le generazioni future. Ciao Franz, sarai sempre Presente.

    3
    1
  16. …..mi dispiace tantissimo…ogni volta che lo acchiappavo in onda lo ascoltavo con attenzione, immagazzinavo ogni piccola curiosità sulla nostra storia, sui monumenti sulle rovine, sui resti di chiese, passaggi, castelli, tragitti.
    Sempre pacato e preparato, sempre foriero di belle parole per la nostra Messina..
    R.I.P. chi ama la cultura e la storia ti ricorderà sempre.

    5
    2
  17. COGITO ERGO SUM 16 Marzo 2022 20:14

    una persona colta, gentile, amante del bello. Ma principalmente, amante della Storia di Messina, nei secoli. Un piacere chiedergli lumi su qualche punto controverso, ancora meglio, starlo a sentire nella sua dotta spiegazione. Un’amara conferma del fatto sono, purtroppo molto spesso , per non dire sempre, le persone migliori, quelle che se ne vanno : i migliori ingegni, la migliore espressione del senso civico. Ci lascia una strada da percorrere, dei valori da difendere : cultura, onestà, costruttivo ma serrato confronto di idee, ma sempre, rispettando le idee diverse dell’interlocutore. Arrivederci, lassù, prof. Franz Riccobono.

    4
    1
  18. Pier Felice degli Uberti 16 Marzo 2022 21:09

    Ho appreso ora della morte del prof. Franz Riccobono non sapevo che era ammalato, ci siamo conosciuti solo lo scorso anno in quanto aveva partecipato come oratore all’11esimo Colloquio di Genealogia a Messina. La sua grande cultura subito mi ha affascinato, e la comune ascendenza dai degli Uberti mi ha subito unito. Alla consorte Carmen e alla sua Famihlia le piu’ sentite condoglianze da Pier Felice e Maria Loredana degli Uberti

    5
    1
  19. Riccardo Cogode 16 Marzo 2022 22:37

    Apprendo adesso della morte di Franz. Un’illustre persona che ha rappresentato per la città motivo di orgoglio. Messina oggi perde un riferimento culturale di grande interesse. Rimarranno il ricordo e le testimonianze di quanto ha dato.

    3
    0
  20. benito santalco 16 Marzo 2022 23:13

    Persona amabilissima dal tratto signorile, Messina perde uno dei suoi migliori figli!! Sono particolarmente vicino alla cara Carmen e alla famiglia tutta ! con affetto ! Benito Santalco

    2
    0
  21. Alberto Interdonato 16 Marzo 2022 23:25

    Persona straordinaria R.I.P.

    4
    0
  22. Grande Uomo, mancherà a tutti noi Messinesi.

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007