Messina. Natale sui Laghi di Ganzirri, ecco gli eventi della Pro Loco Capo Peloro - Tempostretto

Messina. Natale sui Laghi di Ganzirri, ecco gli eventi della Pro Loco Capo Peloro

Redazione

Messina. Natale sui Laghi di Ganzirri, ecco gli eventi della Pro Loco Capo Peloro

venerdì 17 Dicembre 2021 - 09:19

Gli eventi in programma della Pro Loco Capo Peloro per il Natale sui Laghi dureranno fino al 6 gennaio: presepe vivente, tour in barca, visita al museo Macho e opera dei Pupi

MESSINA – Dopo una pausa forzata causata dalla pandemia, torna il Natale sui Laghi della Pro Loco Capo Peloro, un manifesto ricchissimo di appuntamenti tra i borghi di Torre Faro e Ganzirri che si affianca ad eventi organizzati anche da altre associazioni ed enti del territorio, tutti con l’obiettivo comune di dare grande valore a questo Natale che la stessa amministrazione comunale, fattivamente partecipe con un corposo sostegno economico, definisce della “Rinascita”.

La Pro Loco Capo Peloro – associazione no profit che, da anni, opera sul territorio puntando alla piena condivisione con la comunità della Riserva Naturale – propone una serie di eventi che hanno preso già il via lo scorso 8 dicembre con l’accensione degli alberi di Natale e delle luminarie lungo le strade dei borghi.

Le luminarie di Natale, a Torre Faro, sono state poste nell’ambito della manifestazione “Christmas Wonderland”.

“Finalmente quest’anno a Torre Faro si respira aria natalizia, dopo quasi vent’anni i borghi tornano ad essere illuminati”, dice il consigliere della VI Circoscrizione Antonio Lambraio. Tra gli appuntamenti, ad un grazioso Presepe Vivente che vedrà protagonisti circa 50 bambini e 15 aziende, seguiranno momenti musicali, esperienze immersive nelle bellezze naturali della riserva, performance teatrali e laboratori creativi.

Locandina degli eventi del Natale sui Laghi

Gli eventi del Natale sui Laghi

Il Presepe Vivente Solidale si potrà visitare nei giorni 17-18-19 dicembre in zona Granatari presso il Parco de “Il Castello di Edi- Helen Doron English School” dalle 17 alle 20. In questa sede saranno attivi anche un mercatino artigianale per la promozione delle attività produttive del territorio e la casa di Babbo Peloro.

Nei giorni del Presepe Vivente, dalle ore 17:30, si terrà una performance dei ragazzi del Centro Ippico “2° Ssd Ippico Arcovito” con le loro specialità di giochi a cavallo e la presenza dei pony che, per la gioia dei più piccoli, potranno essere cavalcati.

In partenza per un Tour in barca nel Lago di Ganzirri

Nei giorni 24 dicembre e 6 gennaio, sono previsti i caratteristici e ormai noti tour in barca nel Lago di Ganzirri (in orari 9-12) a cui è possibile accedere su prenotazione. In questa occasione si potrà ammirare da vicino il bellissimo Presepe sul Lago realizzato dalla cooperativa Lag, che si occupa di promozione del territorio.

Il 29 dicembre la manifestazione si sposta al Parco Horcynus Orca con il Lab creativo “Opera dei Pupi” dalle 16 alle 17 (su prenotazione) a cura della Compagnia catanese Thalia che, in onore dell’ antica arte siciliana, sarà anche protagonista della rappresentazione “Opera dei Pupi” in scena dalle 18 alle 20. Si potranno visitare la sezione scientifica e la sala immersiva interattiva del Museo Macho dalle 16 alle 22:30.

Una volontaria

A chiudere il Natale sui Laghi ci penserà il Coro Polifonico Ouverture diretto dal pluripremiato Maestro Giovanni Mirabile con un suggestivo concerto previsto per le 19.30 alla Chiesa S. Nicola di Ganzirri, spettacolo autofinanziato direttamente dalla Pro Loco Capo Peloro.

Pro Loco Capo Peloro partecipa alla Rinascita

“Nell’ambito del calendario di eventi Natale sui Laghi – afferma il presidente della Pro Loco Nello Cutugno – l’associazione si impegnerà nel promuovere tutte le attività che, contestualmente, si svolgeranno nel territorio per esprimere una grande atmosfera di unione dinanzi ad un Natale di vera Rinascita”.

“Vogliamo partecipare a questa Rinascita – aggiunge Cutugno – con tutte le nostre forze e per questo voglio ringraziare l’amministrazione per i contributi messi a disposizione ed in particolar modo tutte le organizzazioni che si stanno prodigando per realizzare eventi e manifestazioni su tutto il territorio della Riserva, dai Canottieri Peloro alla Cooperativa Lago Grande, alle Sorelle Giusy e Antonella Donato, della cooperativa I Mancuso, alla Pro Loco Faro del Casale.

Attendiamo altri frutti di questa Rinascita – conclude il presidente della Pro Loco Capo Peloro – anche nel nuovo anno ed è per questo che, a breve, annunceremo la data della quinta edizione del Festival degli Aquiloni che si terrà in Primavera. Auguro buon Natale e buone feste a tutti. Viva Capo Peloro”.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007