Messina, oggi alle 18 inaugurazione della mostra "Scatti di Gusto"

Messina, oggi alle 18 inaugurazione della mostra “Scatti di Gusto”

Redazione

Messina, oggi alle 18 inaugurazione della mostra “Scatti di Gusto”

Tag:

lunedì 13 Dicembre 2021 - 11:35

Le eccellenze gastronomiche della nostra terra immortalate da Alessio Merenda, oggi alle 18 l'inaugurazione presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna. La mostra rimarrà in esposizione fino al 16 dicembre

MESSINA – In programma per questa sera, lunedì 13 dicembre, alle ore 18, nella suggestiva Chiesa di Santa Maria Alemanna, l’inaugurazione della mostra fotografica Scatti di Gusto di Alessio Merenda.

Il progetto fotografico presentato dall’artista, invita l’osservatore a riconoscere il cibo come elemento di identità culturale. Piparelli, pignolata messinese, biancomangiare, cibi della tradizione natalizia messinese e altre succulente preparazioni, ci guideranno in un percorso di scoperta delle nostre radici che passa attraverso il cibo.

L’iniziativa, inserita nella manifestazione del Comune “Messina, il Natale della Rinascita” nasce proprio a supporto delle attività produttive e per la promozione delle eccellenze enogastronomiche.

“Scatti di Gusto”, viaggio tra le prelibatezze della tradizione

Ogni scatto immortala una particolare prelibatezza della nostra tradizione, intorno alla quale l’artista crea il suo set, inserendo degli oggetti che contribuiscono a creare un’atmosfera retrò. L’artista, ha infatti dato vita a questo suo progetto, dopo aver ritrovato un antico manoscritto appartenente alla sua bisnonna. La donna, levatrice di mestiere, era solita appuntarvi le ricette che riceveva dalle puerpere.

C’è una storia in ogni suo scatto ma soprattutto amore per la propria terra e per le sue tradizioni. E questo amore è perfettamente condiviso dall’Associazione Centro Storico, presieduta da Anthony Greco, che ha promosso l’iniziativa e ha scelto di abbinare all’inaugurazione, la degustazione di un dolce tipico della tradizione messinese che si mangia proprio nel giorno di Santa Lucia: il riso nero, che per l’occasione sarà preparato dal ristorante” Il Siciliano”, da sempre attento a promuovere la cucina siciliana.

Alessio Merenda, autore della mostra

Architetto Urbanista, svolge dal 2007, in provincia di Messina, la libera professione occupandosi del territorio attraverso collaborazioni con pubbliche amministrazioni ed edilizia privata con il suo studio tecnico di progettazione.

Da sempre appassionato di fotografia, cerca di conciliare la sua formazione professionale con l’arte fotografica, sviluppando da diversi anni progetti fotografi che spaziano dal “cibo”come racconto del territorio, al reportage di tradizioni etnoantropologiche e foto di architettura ed urbanistica.

Prossimi eventi a Messina

A seguire nella stessa settimana altri due eventi culturali. Il mercatino di Natale, dal 17 al 19 dicembre, a piazza Municipio.

La mostra Devozione Popolare il 18 e 19 dicembre presso gli Uffici di Fincentrale in via Garibaldi, dove saranno esposti due dipinti originali del maestro Panebianco, uno ritrae la Vara.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007