Messina. Parcheggi in via San Giovanni di Malta, accolta la proposta di Tempostretto

Messina. Parcheggi in via San Giovanni di Malta, accolta la proposta di Tempostretto

Marco Ipsale

Messina. Parcheggi in via San Giovanni di Malta, accolta la proposta di Tempostretto

domenica 10 Aprile 2022 - 07:17

Almeno per il tratto lato sud tra via Elenuccia e via Fratelli Bandiera. Ma lo stesso potrebbe farsi anche più su e su lato nord

Martedì avevamo segnalato l’installazione dei dissuasori di sosta a bordo strada in via San Giovanni di Malta. Un provvedimento utile per evitare il parcheggio disordinato delle auto, che impedivano anche il passaggio dei pedoni, costretti a camminare pericolosamente in strada.

Ma avevamo suggerito che, come avviene per la parte a valle per i parcheggi della Questura, era utile posizionare i dissuasori a metà del marciapiede, in modo tale da consentire almeno il parcheggio in parallelo alla strada e, contemporaneamente, lasciare libero il passaggio per i pedoni.

La proposta è stata ripresa dal vicepresidente della IV Municipalità, Renato Coletta, che l’ha girata al Comune e ha trovato subito accoglimento, almeno per ciò che riguarda il tratto lato sud compreso tra via Elenuccia e via Fratelli Bandiera, cioè quello in cui erano appena installati i dissuasori che a breve dovrebbero essere spostati.

Soluzione da replicare anche dall’altro lato e più a monte

Ma in realtà lo stesso potrebbe farsi anche sul marciapiede lato nord, dove almeno le auto sono già parcheggiate in parallelo al marciapiede (ma ufficialmente in divieto di sosta) e lo spazio per i pedoni resta, anche se i dissuasori potrebbero essere utili per evitare che alcune auto si addentrino troppo.

E poi anche più verso monte, visto che le auto sono parcheggiate sul marciapiede anche fino all’incrocio con via Curtatone e Montanara e oltre, fino alla curva al di sotto di via Gagini. Essendo questo un tratto a senso unico, potrebbero essere previsti regolari parcheggi a bordo strada su un lato e con dissuasori sul marciapiede dall’altro.

Diverse altre situazioni simili

Via San Giovanni di Malta, tra l’altro, non è certo l’unica zona della città in cui si verificano situazioni simili. Allora potrebbe essere utile replicare questa soluzione lì dove le auto sono parcheggiate sul marciapiede, soprattutto quando a spina di pesce, impedendo il transito dei pedoni. Parcheggi, soprattutto per i residenti, e passaggi pedonali in sicurezza: una soluzione per mettere in regola tante situazioni di anarchia.

3 commenti

  1. Vincenzo Ricciardi 10 Aprile 2022 13:39

    D’accordo sullo spostamento dei dissuasori, e a questo punto stalli a pagamento, la zona è ben servita dai mezzi pubblici e non è indispensabile arrivarci in macchina.

    1
    3
    1. Abbiamo fin troppi stalli a pagamento in questa città, per cui che rimangano gratuiti almeno nelle vie limitrofe.

      0
      0
  2. I parcheggi in via San Giovanni di Malta, no sono utilizzati solo dai residenti ma da tanti automobilisti che lasciano l’auto per prendere gli autobus di linea per andare in provincia, infatti la sera la strada e i due marciapiedi sono quasi vuoti. La soluzione definitiva e più decorosa é a mio avviso, il rifacimento con la giusta riduzione dei due marciapiedi tra l’altro poco utilizzati numericamente dai pedoni. Suggerirei per il decongestionamento e lo snellimento del traffico, il prolungamento del doppio senso di circolazione fino alla via Gagini, che consentirebbe tra l’altro di arrivare sul viale Regina Margherita senza impegnare il viale Boccetta.

    8
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007