Messina. Parcheggio del cavalcavia a pagamento da martedì 19 aprile

Messina. Parcheggio del cavalcavia a pagamento da martedì 19 aprile

Marco Ipsale

Messina. Parcheggio del cavalcavia a pagamento da martedì 19 aprile

venerdì 15 Aprile 2022 - 10:21

Dopo il cambio di strategia, da terminal bus a parcheggio per auto, il 28 e 29 marzo erano state tracciate le strisce blu ma ancora per pochi giorni si sosta gratis

Doveva essere un terminal bus, come esiste in quasi tutte le città di media dimensione, resterà invece un parcheggio auto. Così a Messina ci sarà ancora il caos sia intorno alla stazione, per le autolinee, sia intorno alla zona Duomo, per i bus turistici.

I motivi della scelta non sono stati chiariti ma è possibile che in futuro venga rivista, almeno quando verranno realizzate scale e ascensore di collegamento con la stazione, previsti nell’appalto in corso di riqualificazione della linea tranviaria.

Il parcheggio, che si trova a circa 500 metri da piazza Cairoli, è stato aperto tre anni fa e si è sempre riempito, diversamente da altri. Il motivo è semplice: è, o tra poco sarà più giusto dire era, gratis.

Da martedì 19 aprile, invece, sarà a pagamento, gestito da Atm agli stessi prezzi del La Farina e delle strisce blu: un euro l’ora, tre euro per mezza giornata, cinque euro per l’intera giornata. I posti auto, nel progetto originario, erano 41 e saranno invece 175, compresi due per disabili. Ma era proprio necessario un nuovo parcheggio a pagamento quando a poca distanza lo storico Cavallotti continua a restare mezzo vuoto?

La segnaletica è stata realizzata gli scorsi 28 e 29 marzo ma, nonostante le strisce blu tracciate, il parcheggio è rimasto gratuito e lo sarà ancora per quattro giorni. Poi la “pacchia” finirà. E gli automobilisti hanno già mostrato il proprio disappunto con tanti messaggi sulla nostra pagina Facebook.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Personalmente penso che il Comune di Messina non avrà le entrate sperate da codesto parcheggio. Il fatto che fosse sempre pieno di macchine era la diretta ed esclusiva conseguenza della gratuità dello stesso. Equipararlo poi alle strisce blu che trovasi in tutte le strade adiacenti lo stesso, rende ancora meno probabile che un cittadino vada a posteggiare ad un euro l’ora e/o cmq con la stessa scontistica delle restanti zone adiacenti cittadine in un luogo cmq disagevole e abbastanza isolato soprattutto dal tardo pomeriggio in poi. Resto convinto che tutte le grandi aree di parcheggio a pagamento cittadine non dovrebbero superare gli 0,50 euro l’ora ed il parcheggio sul cavalcavia non fa eccezione. Fra qualche mese, quando sarà evidente il fallimento del Vs. ragionamento a monte, vi invito a riflettere sull’aggiornamento della tariffa da un euro l’ora a 0,50 e vi accorgerete subito della differenza.

    13
    0
    1. Da martedì sarà desolatamente vuoto, infatti prima era sempre pieno perché era gratuito

      0
      0
  2. Un luogo dove a Messina si possa parcheggiare senza pagare esiste? O bisogna andare a Scaletta Zanclea?

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007