Messina. Presentata la terza edizione del "Villaggio Inclusività"

Messina. Presentata la terza edizione del “Villaggio Inclusività”

Redazione

Messina. Presentata la terza edizione del “Villaggio Inclusività”

martedì 23 Settembre 2025 - 20:30

L'evento è in programma giovedì 25 settembre a Villa Dante

MESSINA – La terza edizione di “Inclusivity Village”, in programma giovedì 25 settembre a Villa Dante, a partire dalle ore 09.00, è stata presentata a Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile. Sono intervenuti l’assessora alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità Liana Cannata, il direttore generale del Comune di Messina, Salvo Puccio e l’esperto ai rapporti tra Comune e Scuola, Stello Vadalà.

L’iniziativa rientra nel progetto “IncludiME – Sportello delle Pari Opportunità”, finanziato dal PN Metro Plus 2021-2027, e mira a prevenire e contrastare qualsiasi forma di discriminazione e violenza, promuovendo una cultura fondata sul rispetto, la collaborazione e la solidarietà. La giornata sarà un’importante occasione di incontro e confronto tra istituzioni, cittadinanza, scuole e associazioni, con l’obiettivo comune di costruire una città più aperta, rispettosa e libera da qualsiasi pregiudizio.

“Un contenitore di attività sull’integrazione”

“La terza edizione dell’Inclusivity Village, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, – ha spiegato il sindaco Basile – è un contenitore di attività e iniziative legate a quel senso di integrazione, di comunità e di inclusione contro qualsiasi forma di discriminazione e violenza, che rientra in quella più amplia progettualità che vede la realizzazione dello Sportello IncludiMe che intende essere un punto di riferimento all’interno del Palazzo Municipale. Il programma dell’evento è abbastanza variegato: previsti talk, momenti di confronto, dialogo aperto con la cittadinanza, laboratori informativi e didattici, per condividere riflessioni e buone pratiche sui temi dell’inclusione e delle pari opportunità”.

Cannata: “Nascerà il primo sportello di ascolto”

“Una società più equa e inclusiva si costruisce anche con manifestazioni come l’Inclusivity Village, che promuovono la cultura del rispetto e della solidarietà,” ha dichiarato l’assessora Cannata. “Questo evento pubblico è il risultato di un costante dialogo tra istituzioni, associazioni, aziende e ordini professionali che ci consentirà di raccontare quanto è stato fatto e quanto ancora c’è da fare, attraverso la voce di testimonianze che hanno vissuto o vivono situazioni di discriminazione. Grazie alla preziosa collaborazione con Messina Social City, rappresentata dalla Presidente Valeria Asquini, IncludiME realizzerà il primo sportello di ascolto rivolto alla cittadinanza, gestito e composto da un’équipe interdisciplinare.”

Puccio: “Progetti ormai strutturati”

“Sui temi dell’inclusione sociale e del rispetto, contro ogni violenza e discriminazione, – ha proseguito il direttore Generale Puccio – siamo passati da progetti in forma sperimentale a quelli strutturati, a conferma che il Comune di Messina porta avanti attività e azioni innovative, generando fiducia e rispetto nella comunità. Il processo educativo di crescita e di sviluppo coinvolge infatti direttamente il territorio e la cittadinanza, stimolando la comprensione reciproca, il riconoscimento di ogni individuo e l’accettazione delle diversità”.

“Il rapporto diretto con il mondo della scuola – ha concluso l’esperto Vadalà – è basilare per una crescita costante e prospettica. Inclusivity Village non è soltanto un momento di incontro, ma la testimonianza di una comunità in cammino per costruire una città inclusiva a partire dalla scuola”.

La giornata offrirà una varietà di attività, tra cui incontri, talk, laboratori e momenti di confronto aperti alla cittadinanza, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la comunità nella costruzione di una città più inclusiva ed equa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED