Appuntamento giovedì 22 maggio alla Uil di Messina per un confronto sul tema a partire dal libro
MESSINA – S’intitola “Il prezzo del lavoro” e sarà presentato giovedì 22 maggio, alle 17, nel salone della Uil Messina sul Viale San Martino, 146. L’autore è l’ingegnere Gaetano Sciacca, già dirigente generale della Regione siciliana e per alcuni anni capo dell’Ispettorato del lavoro di Messina.
Il tema è tragicamente attuale tra morti sul lavoro e precariato imperante. Scrive la Uil di Messina: “Si tratta di un libro che, alla luce della lunga esperienza professionale acquisita nel tempo da Sciacca, affronta l’attualissimo tema dell’odierno mondo del lavoro, delle sue problematiche e delle enormi tragedie rappresentate dai morti sul lavoro che si innesta con le problematiche riguardanti la salute e la sicurezza dei lavoratori. Questioni dirimenti che impattano pesantemente sulla democrazia nel nostro Paese che deve fare i conti con drammi familiari e sociali che sono un monito permanente per la coscienza civile collettiva”.
E ancora: “La prefazione al libro “Il prezzo del lavoro” è stata scritta da Ivan Tripodi, segretario generale della Uil Messina, il quale ha evidenziato la sensibilità dimostrata dall’autore nell’affrontare le vicende scottanti contenute nell’opera che è un ulteriore conferma della giustezza rappresentata dalla campagna nazionale lanciata dalla Uil denominata Zero Morti sul Lavoro. La presentazione del libro sarà caratterizzata da un confronto a più voci. Infatti, Aurora Notarianni, avvocata giuslavorista, il segretario generale Ivan Tripodi e Giuseppe Turrisi, direttore dell’Istituto Collereale, dialogheranno con l’autore in un dibattito che si preannuncia denso di contenuti”.
