Seminario di studio sul decreto sicurezza organizzato dal Prc

Seminario di studio sul decreto sicurezza organizzato dal Prc

Seminario di studio sul decreto sicurezza organizzato dal Prc

Tag:

lunedì 10 Dicembre 2018 - 07:56

L’incontro si svolgerà oggi, dalle 16.00 alle 19.00 nei locali del PRC in Via Santa Marta n. 165. Interverranno: Fulvio Vassallo Paleologo- Università di Palermo- giurista Antonio Mazzeo - giornalista e insegnante. Chiuderà i lavori il segretario regionale del PRC Mimmo Cosentino. Ecco il documento

Il 28 novembre 2018 è passato alla Camera il decreto sicurezza. Con questo decreto centinaia di richiedenti asilo rischiano di essere messi in strada perché il permesso di soggiorno per motivi umanitari è stato cancellato. Possiamo definirci una nazione razzista, incapace di tenere un sistema che doveva sempre più rafforzare l’accoglienza e l’integrazione.

Col decreto sicurezza saranno tagliati i corsi di formazione professionale, corsi di italiano, tirocini, assistenti sociali, mediatori culturali.

Il decreto votato e approvato il 28 novembre, affronta le tematiche inerenti l’immigrazione con strumenti sempre più repressivi e proibizionisti vecchi, che mostreranno la loro inefficacia e tendenza a far crescere il business dell’accoglienza e della detenzione a partire dai rimpatri che sicuramente non verranno effettuati perché sarà impossibile eseguirli per vari motivi, fino ad arrivare alla chiusura dei pochi progetti Sprar a favore della realizzazione di mega centri in cui rinchiudere anche chi è in attesa della risposta alla domanda di asilo.

Donne, bambini, giovani donne e uomini rischiano di trovarsi in una maggiore di fragilità e di insicurezza. Altro che sicurezza! In Sicilia i mega centri hanno messo in atto le politiche repressive del decreto e molte famiglie con bimbi piccoli si ritrovano in strada con l’assistenza dei volontari e di tutte quelle persone che rifiutano tale barbarie.

L’intero testo stravolge lo Stato di diritto e contiene norme volte a reprimere qualsiasi forma di conflitto sociale.

Il Partito della Rifondazione Comunista da sempre si batte contro tali leggi repressive e continuerà ad esprimere il proprio dissenso a tutto il pacchetto del decreto sicurezza, a partire dal I° Seminario sulla parte che riguarda l’immigrazione e la gestione sempre più violenta e razzista della protezione dei migranti e dei richiedenti asilo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007