Zuccarello ad Accorinti: "Rimuovi i vertici Amam per incapacità". La Procura apre un'inchiesta

Zuccarello ad Accorinti: “Rimuovi i vertici Amam per incapacità”. La Procura apre un’inchiesta

Rosaria Brancato

Zuccarello ad Accorinti: “Rimuovi i vertici Amam per incapacità”. La Procura apre un’inchiesta

Tag:

mercoledì 11 Novembre 2015 - 12:08

La Procura apre l'inchiesta sull'emergenza idrica. Intanto il consigliere comunale Daniele Zuccarello chiede le dimissioni dei vertici dell'Amam ed invita il sindaco a rimuovere Termini e La Rosa. "Troppa incapacità gestionale, è come affidare un treno traballante ad un capotreno bendato"

Mentre Messina viaggia spedito verso il mese di emergenza idrica e la Procura apre un fascicolo d’inchiesta, fioccano le richieste di rimozione o di dimissioni dei vertici dell’Amam. Nei giorni scorsi il coordinatore provinciale del Megafono Massimo Finocchiaro aveva invitato il sindaco a rimuovere il presidente Termini ed il direttore generale La Rosa, mentre i Dr hanno richiesto una commissione d’inchiesta ottenendo già 17 firme di consiglieri comunali. Ad alzare il tiro con una nota è il consigliere comunale Daniele Zuccarello: “Mi chiedo, dopo 20 giorni di manifesta incapacità gestionale, cosa aspetta il sindaco Accorinti a rimuovere i vertici dell’Amam, iniziando da quel Leonardo Termini per il quale in questi due anni non ha fatto altro che cercare una poltrona dove farlo accomodare a spese dei messinesi”. L’esponente di Missione Messina sottolinea come i limiti gestionali siano emersi sin dal primo giorno dell’emergenza idrica per poi farsi più evidenti nelle settimane successive sia sul fronte di Calatabiano che sul piano della distribuzione in città e su quello della capacità di dare risposte alle fasce più deboli, anziani, disabili. “Se il direttore generale Luigi La Rosa può essere annoverato nel vocabolario di Accorinti tra quellicheceranoprima- prosegue Zuccarello- è altrettanto vero che Termini ed il Cda li ha nominati questa giunta ed è questa amministrazione che ha il dovere di prendere provvedimenti nei confronti di quanti non solo hanno fallito ma hanno dato l’immagine di una città in ginocchio ed incapace di affrontare l’emergenza. E’ emersa una totale impreparazione e inadeguatezza. E’ a questa dirigenza che il signor sindaco vuole affidare l’Amam del futuro? Quella che dovrebbe gestire anche il settore dei rifiuti? E’ come affidare un treno traballante ad un capotreno bendato. E’ inaccettabile che a Calatabiano, nel momento in cui iniziavano i lavori ed il sindaco del Comune etneo chiedeva chiarezza sul Piano di sicurezza e su quelle opere che influiranno nella vita di quel territorio e di quei cittadini, a rappresentare i messinesi ci fossero solo i giornalisti di Rtp. E aggiungo, meno male, perché nell’assenza dei vertici dell’Amam, c’è stato qualcuno che ha raccontato cosa stava succedendo in diretta e ha lanciato l’allarme. Ancora più imbarazzante poi la risposta di Leonardo Termini che ha rassicurato tutti dicendo che sul posto c’erano gli operai…. Quanto ancora dobbiamo fare ridere l’Italia prima che il sindaco si decida a rimuovere chi ha dimostrato di non essere all’altezza del compito affidatogli? Sarebbe più dignitoso che Termini e La Rosa si dimettessero senza bisogno di aspettare oltre, ma è evidente che non hanno alcuna intenzione neanche di chiedere scusa ai messinesi”.

Nel frattempo la crisi idrica è approdata in Procura dove i magistrati stanno seguendo l’evolversi della situazione. Avviati gli accertamenti che al momento non prevedono né ipotesi di reato né indagati.

Rosaria Brancato

14 commenti

  1. Io concordo da cittadino e utente manderei subito a casa i vertici Amam per manifesta incapacità nella gestione di un servizio primario per la città…… Poi anche tutti politici e amministratori che prima e ora hanno gestito allegramente questa città riducendola allo stato attuale a una cenerentola nazionale oltre che a far ridere l’Italia e il mondo intero!!!

    0
    0
  2. Io concordo da cittadino e utente manderei subito a casa i vertici Amam per manifesta incapacità nella gestione di un servizio primario per la città…… Poi anche tutti politici e amministratori che prima e ora hanno gestito allegramente questa città riducendola allo stato attuale a una cenerentola nazionale oltre che a far ridere l’Italia e il mondo intero!!!

    0
    0
  3. vorrei segnalare (già fatto in altre occasioni) che il cda dell’amam è stato nominato dal Signor Sindaco, in barba a tutti i proclami pre elettorali, ovvero senza nemmeno valutare i curricula dei candidati. Infatti, come è possibile per tutti, visionando i Cv degli eletti, non ci sia l’ombra di una esperienza gestionale sul campo ossia la gestione di una azienda, addirittura uno dei componenti del cda, non ha nemmeno presentato la domanda come da bando. Quindi, il Signor Sindaco quando si lamentava che la politica nominava gli amici e che invece bisognava valorizzare il merito, cosa ne pensa adesso che proprio di suo pugno ne ha nominato ben 3? Un azienda come l’amam, non si gestisce da una scrivania ma su campo con esperienza!

    0
    0
  4. vorrei segnalare (già fatto in altre occasioni) che il cda dell’amam è stato nominato dal Signor Sindaco, in barba a tutti i proclami pre elettorali, ovvero senza nemmeno valutare i curricula dei candidati. Infatti, come è possibile per tutti, visionando i Cv degli eletti, non ci sia l’ombra di una esperienza gestionale sul campo ossia la gestione di una azienda, addirittura uno dei componenti del cda, non ha nemmeno presentato la domanda come da bando. Quindi, il Signor Sindaco quando si lamentava che la politica nominava gli amici e che invece bisognava valorizzare il merito, cosa ne pensa adesso che proprio di suo pugno ne ha nominato ben 3? Un azienda come l’amam, non si gestisce da una scrivania ma su campo con esperienza!

    0
    0
  5. solo prima di cui molto responsabile il partito di Zuccarello Pd

    0
    0
  6. solo prima di cui molto responsabile il partito di Zuccarello Pd

    0
    0
  7. e’ logico che la magistratura intervenga.Mo vediamo come va a finire.

    0
    0
  8. e’ logico che la magistratura intervenga.Mo vediamo come va a finire.

    0
    0
  9. Tutti a casa così se continuano a fare danni li pagano loro

    0
    0
  10. Tutti a casa così se continuano a fare danni li pagano loro

    0
    0
  11. MessineseAttento 11 Novembre 2015 18:50

    Meglio parlare di acqua oggi, vero? Ahahah

    0
    0
  12. MessineseAttento 11 Novembre 2015 18:50

    Meglio parlare di acqua oggi, vero? Ahahah

    0
    0
  13. cominciamo con L’amam,poi con il consiglio comunale,poi con la giunta ed infine col tibetano,tutti a casa.

    0
    0
  14. cominciamo con L’amam,poi con il consiglio comunale,poi con la giunta ed infine col tibetano,tutti a casa.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007