"Messina sia pronta". Il M5s chiede di accelerare sul decreto "mangiaplastica"

“Messina sia pronta”. Il M5s chiede di accelerare sul decreto “mangiaplastica”

Redazione

“Messina sia pronta”. Il M5s chiede di accelerare sul decreto “mangiaplastica”

Tag:

venerdì 05 Novembre 2021 - 07:05

I consiglieri Argento, Cannistrà e Fusco chiedono all'Amministrazione di presentare in tempo le istanze per i fondi ministeriali

MESSINA – Nella lotta alla plastica “Messina si faccia trovare pronta”. Il Movimento 5 stelle, nella fattispecie i consiglieri comunali Andrea Argento, Cristina Cannistrà e Giuseppe Fusco, vuole far accelerare i termini per la presentazione, da parte dell’Amministrazione, dell’istanza per accedere alle misure del Ministero della Transizione ecologica per la riduzione della plastica. Si parla di contributi che dal Governo verranno dati ai Comuni con il solo scopo di ridurre l’impatto ambientale e incentivare un consumo diversi, più ecologico e “plastic free”.

Il decreto “mangiaplastica” è “una grande opportunità – spiegano i pentastellati – La misura è rivolta alle amministrazioni comunali che acquistano eco-compattatori e macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, con l’obiettivo di ridurne il consumo e favorirne il riciclo, in un’ottica di economia circolare. Il programma può contare su una dotazione di 16 milioni di euro per il 2021, a cui si aggiungeranno ulteriori risorse fino al 2024. Per accedere ai contributi, compresi fra i 15 e i 30mila euro per l’acquisto di ogni eco-compattatore, è però fondamentale procedere tempestivamente alla presentazione delle istanze, dato che le richieste saranno valutate secondo l’ordine di presentazione e sino ad esaurimento dei fondi disponibili”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007