Messina, sopralluogo a Briga Marina: "Difendere il litorale"

Messina, sopralluogo a Briga Marina: “Difendere il litorale”

Giuseppe Fontana

Messina, sopralluogo a Briga Marina: “Difendere il litorale”

Tag:

venerdì 16 Luglio 2021 - 15:40

Il parlamentare ha visitato le spiagge e chiesto l'intervento immediato dell'Amministrazione per combattere l'erosione costiera e difendersi dal mare

MESSINA – Il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Antonio De Luca si è recato in mattinata a Briga Marina. Accompagnato dalla capogruppo Cristina Cannistrà, il parlamentare ha visitato la spiaggia, da tempo al centro di numero discussioni per lo stato in cui versa e per la messa in sicurezza che andrebbe fatta tra Ponte Schiavo e Giampilieri. “Nel 2017”, ha spiegato De Luca, “è stato eseguito un intervento protettivo ma i massi collocati a difesa del litorale sono stati risucchiati dal mare e quindi è assolutamente necessario pianificare nuovi interventi”.

Presenti anche gli assessori Minutoli e Caminiti

Tante le segnalazioni nel corso degli anni dei cittadini, che a pochi metri dal mare vedono le proprie abitazioni in pericolo e il litorale sparire sempre di più a causa delle condizioni climatiche. Nel corso del sopralluogo il deputato ricevuto rassicurazioni dagli assessori comunali Minutoli e Caminiti sull’impegno dell’Amministrazione a redigere un progetto con cui sistemare i massi entro settembre. “Durante l’incontro di stamattina”, ha proseguito De Luca, “abbiamo convenuto tutti che creare una barriera a protezione del litorale sarà il primo fondamentale passo in attesa di una soluzione definitiva. Facendomi portavoce delle istanze degli abitanti di questa porzione di territorio, ho infatti chiesto di programmare anche interventi definitivi per risanare il tratto di costa che va da Ponte Schiavo sino a Giampilieri”.

“Imperativo difendere il litorale”

“Difendere il litorale dalle mareggiate ed impedire che l’erosione costiera avanzi causando danni enormi è un imperativo categorico e sarà necessario farsi trovare pronti già all’inizio dell’autunno”, ha poi concluso il deputato, promettendo di vigilare costantemente sulle prossime messe dell’Amministrazione in attesa di una completa e definitiva risoluzione della vicenda.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007