Dopo 20 anni la Dia torna a raccontare l'impegno antimafia nel calendario 2024
MESSINA – Torna a distanza di 20 anni il calendario della Direzione Investigativa antimafia, la sezione interforze voluta da Falcone per supportare con personale specializzato le inchieste contro la criminalità organizzata di stampo mafioso. I 12 mesi su carta del 2024 sono stati presentati anche a Messina nella sede della sezione Dia dalla dirigente Giusy Interdonato e dal capitano Cristina Scuderi (nella foto).
Nelle tavole dei 12 mesi, tra foto e illustrazioni curate dalla stessa Dia, una raccolta di momenti dell’attività degli uomini e le donne che lavorano nelle sezioni e nei centri sparsi su tutti i territori d’Italia, presenti sempre nei maggiori comuni di tutte le Regioni. Nelle immagini, quindi, c’è anche la Dia di Messina, associata al mese di Febbraio, protagonista negli anni di importanti operazioni anti mafia e anti riciclaggio e impegnata nel vigilare sui cantieri e sugli appalti di tutta la provincia.
Una iniziativa, quella di tornare dopo decenni con un calendario, che sembra confermare il rafforzamento della struttura nazionale: negli ultimi anni la presenza sul territorio è stata ampliata, elevando a centri diverse sezioni, e anche gli ambiti di attività si sono allargati, come dimostra il sempre maggiore impegno della Dia nelle attività della Rete@on, che la vede cooperare con le forze di altri paesi nel contrasto alla criminalità internazionale.

