Messina. "Un racconto lungo 25 anni", presentato il libro di Mario Sarica

Messina. “Un racconto lungo 25 anni”, presentato il libro di Mario Sarica

Redazione

Messina. “Un racconto lungo 25 anni”, presentato il libro di Mario Sarica

Tag:

mercoledì 11 Maggio 2022 - 06:50

Il volume, presentato nell'ambito de "Il Maggio dei Libri 2022", ripercorre la storia venticinquennale del "Museo cultura e musica popolare dei Peloritani"

MESSINA – L’opera, presentata nell’ambito de “Il Maggio dei Libri”, ripercorre la storia del “Museo cultura e musica popolare dei Peloritani”, splendida e vivace realtà nel villaggio di Gesso, dalla sua creazione nel 1996 alle “nozze d’argento” nel 2021.

Nei locali della Galleria di arte moderna e contemporanea della Città Metropolitana di Messina, alla presentazione era presente Mario Sarica, autore del libro “Un racconto lungo 25 anni”. Venticinque anni sono un traguardo importante per questo Museo, ma è anche un punto di partenza verso nuove esperienze, quali la recente inaugurazione della biblioteca dedicata all’indimenticabile prof. Giuseppe Cavarra e verso nuove proposizioni che mirano a diffondere, oltre che a preservare, la cultura e la musica popolare, in una parola le nostre radici.

La testimonianza di Mario Sarica

“Non mi sono mai sentito un uomo solo al comando”, ha detto il professore Mario Sarica, che ha ricordato i preziosi interventi che compongono il collage di questa storia. Tra questi possiamo evidenziare i ricordi del giorno dell’inaugurazione di Piero Serboli, i “retroscena” narrati dalla sapiente penna di Vincenzo Bonaventura, la lettera confidenziale “Caro Museo … scusami se ti do del tu” di Aurelio Valentini, raffinato artista scomparso il mese scorso. Sono solo alcuni dei testi che compongono il libro che inizialmente doveva superare di poco le centro pagine, divenute poi oltre 340, a testimonianza di quante sfaccettature possa mostrare la vita di questo Museo. 

“Non solo uno spazio di conservazione dei beni demo-etnoantropologici, ma uno spazio di relazione, di rigenerazione culturale, di scambi e di confronti” ha ricordato Sarica, precisando che non si tratta di un’autocelebrazione, ma di un racconto vivo e personale che nasce dal rapporto privilegiato ed esclusivo tra il museo ed il visitatore, che ha coinvolto, in questo libro, oltre 40 firme.

Il volume “Un racconto lungo 25 anni”

Nel volume sono contenute le testimonianze del poeta popolare Pippo Bonaccorso “ibbisoto” di nascita, che come in un quadro naif, traccia con i versi, i particolari semplici, ma essenziali di una vita “d’altri tempi”, ricca di sfumature, di ricordi e densa di nostalgia.

Una copia del volume “Un racconto lungo 25 anni” sarà disponibile per la consultazione presso la Biblioteca della Città Metropolitana di Messina e si aggiunge al regalo fatto all’Ente dal professore Sarica della statuina “suonatrice di aulos” copia in terracotta del ritrovamento fatto dal dottor Franz Riccobono, ricordato con gratitudine per il grande apporto culturale offerto alla collettività.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007