Messina. "Una via di fuga dal Santuario Madonna di Trapani a via Palermo"

Messina. “Una via di fuga dal Santuario Madonna di Trapani a via Palermo”

Marco Ipsale

Messina. “Una via di fuga dal Santuario Madonna di Trapani a via Palermo”

Tag:

domenica 24 Ottobre 2021 - 07:14

La proposta di Calogero Centofanti, che lamenta anche le condizioni della strada di collegamento tra via torrente Trapani e il Santuario

“Da quasi due anni e precisamente da quando per effetto della pandemia sono stati sospesi i festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani, l’unico asse viario esistente è avvolto, in una indicibile condizione di abbandono, non solo per gli avvallamenti disseminati sullo stradone, ma anche per le banchine, ricoperte all’inverosimile, da folti cespugli, da rovi, da sacchetti di rifiuti vari”.

Lo dice Calogero Centofanti, coordinatore del Movimento “Nuova Presenza – Giorgio La Pira”.

L’inizio della stradina che collega via Torrente Trapani col Santuario

“La situazione suscita tra gli abitanti profonda amarezza, perché l’unica carreggiata di accesso al vetusto Santuario, e al paesaggistico promontorio occupato da moderni appartamenti, costringe pedoni ed automobilisti ad effettuare slalom, per non incorrere in pericolose cadute o in incidenti. Sarebbe pertanto opportuno che gli organi preposti alla gestione della cosa pubblica, provvedessero ad eliminare i palesi inconvenienti lamentati”.

La proposta: “Un collegamento tra il Santuario e via Palermo”

Centofanti lancia anche un altro appello all’Amministrazione comunale. “Si impegni a sistemare una trazzera che dall’alto della chiesetta congiunge con la via Palermo. Un accorgimento che, in caso di malaugurate emergenze, potrebbe assumere la funzione di strada alternativa o via di fuga”.

La processione, che si è svolta per l’ultima volta nel 2019, fa proprio questo percorso: dalla chiesetta, lungo la trazzera, discesa a Ritiro, poi via Palermo, un tratto di circonvallazione e la risalita da via Torrente Trapani.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007