Messina. Via ai lavori al parco Aldo Moro, l'obiettivo è di aprirlo a Natale. FOTO

Messina. Via ai lavori al parco Aldo Moro, l’obiettivo è di aprirlo a Natale. FOTO

Marco Ipsale

Messina. Via ai lavori al parco Aldo Moro, l’obiettivo è di aprirlo a Natale. FOTO

martedì 30 Novembre 2021 - 09:57

Dureranno due settimane. Potrebbe intanto essere aperto anche solo per passeggiare, poi ci sono i fondi nel progetto "Forestazione urbana" per realizzare una terrazza con vista sullo Stretto

Nel 1949 la cessione dell’area di Parco Aldo Moro, dal Comune di Messina all’Ingv. In tutti questi anni, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha usato gli edifici interni ma non l’area verde esterna, che infatti è da sempre abbandonata, ai più sconosciuta. Solo dal 2007 i primi tentativi di renderla fruibile alla città, ma passarono dieci anni prima che tutto si concretizzasse, nel dicembre 2017, in un accordo tra Ingv e Comune di Messina, giunta Accorinti, che però già non convinceva. Infatti anche dopo quell’accordo Parco Aldo Moro, che si trova nel Viale Regina Margherita, è rimasto chiuso.

Oggi il via ai lavori

Oggi, finalmente, iniziano i lavori di pulizia per aprire il parco. Di buon mattino il sopralluogo del sindaco Cateno De Luca, insieme alla vice Carlotta Previti e alla segretaria comunale Rossana Carrubba.

“L’accordo del 2017 aveva una clausola capestro – dice De Luca -. L’Ingv avrebbe potuto riprendersi l’area in qualsiasi momento, senza un motivo specifico, dando solo un preavviso di sei mesi. In pratica il Comune avrebbe speso dei soldi a vuoto per la riqualificazione, ridando valore al bene senza poi neanche poterne usufruire. Dopo tre anni di trattative, grazie anche all’intermediazione dell’Università, siamo riusciti a eliminare questa clausola. Oggi entriamo in possesso dell’area e iniziano i lavori di pulizia, che dureranno circa due settimane. Le ruspe sono già in azione”.

Già ieri il Comune aveva pubblicato un bando, con possibilità di presentare domande entro il 5 dicembre, per realizzare delle sculture da esterno sul verde.

“In queste due settimane – spiega l’agronomo di Messina Servizi, Gaetano Quartarone – valorizzeremo le essenze e faremo emergere i percorsi. Al momento non è possibile fare neanche i rilievi, che saranno necessari per realizzare un progetto più ampio”.

“La parte che sta sulle scarpate verrà regimentata – spiega il progettista, l’arch. Carmelo Celona -. Sarà realizzato un prato rustico con dei camminamenti in acciottolato. Qui ci sono anche i ruderi di un forte del XVII secolo, che è vincolato, saranno solo eliminate le erbacce intorno”.

Progetto “Forestazione urbana”

Progetto già finanziato nell’ambito del primo lotto di “Forestazione urbana”. “L’amministrazione precedente – dice la vicesindaca Previti – non aveva messo in bilancio neanche un euro per la pulizia, a causa di questa clausola. Ora, invece, mentre si portava a compimento la trattativa, abbiamo lavorato al progetto”.

L’obiettivo: “Aprire prima di Natale”

Ma, in attesa del progetto più ampio e una volta ripulito, il parco sarà finalmente fruibile alla città anche solo per passeggiare? “L’intenzione sarebbe quella di aprire prima di Natale – dice il presidente di Messina Servizi, Pippo Lombardo – ma ci sono alcuni aspetti ancora da valutare”.

Per il futuro

E per il futuro, invece? “La pulizia è la parte base – conclude il sindaco De Luca -. Poi penso a un parco avventura o a un’area aperta per i concerti, con servizi di ristorazione. Ma queste sono solo delle idee, si aprirà il dibattito”.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Mi raccomando ……poi lasciatelo all’ABBANDONO😠…… è una bellissima cosa riqualificare questa area che disconoscevo nonostante io sia di Messina..😳…. abbiamo un ALTO POTENZIALE e LASCIAMO che DIVENTI BASSO….. È DAVVERO UN PECCATO far PERDERE TUTTO ciò che di BELLO ha MESSINA🥺

    8
    5
  2. Dall’articolo non si capisce dove è questa area, sarebbe opportuno in dicare la zona. Grazie

    3
    1
    1. Pippo Trimarchi 30 Novembre 2021 13:38

      Grazie della segnalazione, abbiamo seguito il suo suggerimento inserendo la via in cui si trova il parco.

      2
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007