Messina Volley e Nino Romano proseguono sulla strade delle conferme

Messina Volley e Nino Romano proseguono sulla strade delle conferme

Simone Milioti

Messina Volley e Nino Romano proseguono sulla strade delle conferme

Tag:

martedì 12 Settembre 2023 - 12:31

Per la squadra peloritana conferma in regia Michela Laganà, mentre il gruppo mamertino a livello societario farà ancora affidamento su Campagna e Lo Duca

In attesa che si scenda finalmente in campo a metà ottobre continuano ad arrivare nuovi pezzi di puzzle da Messina Volley e Nino Romano. Le formazioni, peloritana e mamertina, che prenderanno parte alla prossima Serie C di pallavolo femminile confermano elementi al proprio interno anche per la prossima stagione. Se per le giallo-blu la scelta riguarda un componente della prima squadra, Michela Laganà al palleggio, che riveste anche il ruolo di allenatrice del settore giovanile, per la Polisportiva Nino Romano si prosegue nell’organizzazione dei vertici societari con le conferme di Gina Campagna, quale direttore sportivo e team manager, Simone Lo Duca all’area marketing e comunicazione che sarà supportato da Domenico Abbriano.

Laganà confermata al Messina Volley

Conferma in cabina di regia per il Messina Volley che, anche per la stagione di Serie C Fipav 2023-24, potrà contare su Michela Laganà. La palleggiatrice peloritana è cresciuta nel vivaio giallo-blu già dal minivolley, rappresentado il concept del “Progetto Messina Volley”, che si basa sulla crescita delle giocatrici all’interno del proprio settore giovanile. Oltre a tutti i campionati giovanili (in cui ha conquistato il titolo di Campione Provinciale Under 13 nel 2009-12), dal 2011 ad oggi ha disputato un campionato di seconda divisione, uno di prima divisione, sei di Serie C e quattro di Serie B2. Laganà, oltre a ricoprire il ruolo di palleggiatrice, è inserita nello staff tecnico già dalla scorsa stagione, per far crescere le “giovani leonesse” e portarle in prima squadra.

“Anche quest’anno farò parte della prima squadra del Messina Volley – commenta il numero 9 giallo-blu –, anno di cambiamenti. Infatti il gruppo non sarà più formato dalle mie compagne storiche con cui ho disputato diversi campionati, dalle giovanili fino alla prima squadra, e ci saranno nuovi innesti. Inoltre non ci sarà più il nostro allenatore storico Danilo Cacopardo, che mi ha insegnato tutto quello che so della pallavolo e lo ringrazio per quello che mi ha trasmesso. Al suo posto ci sarà mister Mario Russo, che ho conosciuto ed in cui ho molta fiducia. Penso che ognuna di noi farà del suo meglio”. Sul suo ruolo di tecnico delle giovanili ha dichiarato: “L’anno scorso ho allenato un gruppo di atlete dai 12 ai 14 anni e, in questa stagione, parteciperemo al campionato under 16. Sono molto contenta percheé l’anno scorso queste ragazze hanno fatto dei grandi progressi tecnici, tattici e di personalità. Comunque, come ho spiegato a loro, la strada da fare è molto lunga però con il duro lavoro, determinazione e pazienza ci saranno i risultati. Io sono onorata di essere un esempio per le più piccolo, visto che dal minivolley sono arrivata in prima squadra, ed il mio obiettivo da allenatrice è di portare le mie atlete alla migliore condizione possibile e magari in prima squadra. Questo per me è una responsabilità, ma anche un onore”.

Nino Romano conferma ds Campagna e Lo Duca all’area marketing

Intanto, ufficializzato anche il ramo dirigenziale che si occuperà di provvedere alla organizzazione del club. Nel ruolo di team manager e direttore sportivo, confermata Gina Campagna. L’ex atleta dell’Unrra Casas Messina sarà, ancora una volta, punto di riferimento all’interno del management della Romano. In aggiunta, tornerà anche a dare una mano in palestra, integrando i quadri tecnici. Classe ’68, Gina è attualmente docente di Greco e Latino presso il Liceo Classico “Impallomeni” di Milazzo. I suoi trascorsi sportivi da atleta li condivide orgogliosamente con la storia della prestigiosa pallavolo siciliana. Ha cominciato a giocare da giovanissima nella Romano. Poi, tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni’ 90, è una delle protagoniste della scalata dalla C1 fino alla A2 della “Mangiatorella” (nome societario: Unrra Casas Messina). Intrapresa la carriera di allenatrice, Gina ha conseguito il titolo di tecnico Fipav 2° grado, 3° livello giovanile. Forte la storica collaborazione, con la prof.ssa Barresi, quale tecnico dei Centri di Avviamento Sportivo della Romano stessa. Ha ricoperto anche il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile della Polisportiva ’95 di Barcellona. Tra il 1993 e il 1997 ha guidato la Polisportiva Santa Lucia del Mela nei tornei di serie C2 e C1 femminile. Sono gli anni in cui coniuga la professione di archeologa con l’attività di tecnico. Dal 2015 fa parte dello staff della Polisportiva Nino Romano, dapprima come tecnico del settore giovanile e, nelle ultime due stagioni, all’interno del management. Al suo fianco un’altra conferma quella di Ciccio Formica, pure lui storico dirigente societario. “Anche quest’anno continuerò a far parte della Polisportiva Nino Romano – ha dichiarato Gina Campagna. Metterò a disposizione il mio bagaglio di esperienza pure in ambito tecnico per dare una mano sia nei settori giovanili che nella prima squadra. L’entusiasmo è sempre quello delle ultime annate e gli obiettivi, sfiorati l’anno scorso, forniranno certamente nuove motivazioni per affrontare la nuova stagione”.

Per il secondo anno consecutivo responsabile dell’area marketing sarà Simone Lo Duca. Simone inizia a giocare a pallavolo con il Csi Milazzo, nel ruolo di centrale, arrivando a disputare il massimo campionato regionale di serie C. Nel 2005 si trasferisce a Roma per studio e lavoro. Pur continuando a giocare in campionati di prima e seconda divisione, porta avanti la sua attività professionale nel settore estetico con il ruolo di responsabile commerciale, consulente e formatore in ambito comunicazione e marketing. Dal 2014 al 2020 è docente di comunicazione e marketing presso le scuole di estetica della regione Lazio. Nel 2021 torna a Milazzo ed entra nella famiglia della Nino Romano. Oltre all’area marketing, Simone ricoprirà, anche per la prossima stagione, l’incarico di responsabile dell’area comunicazione. Queste le sue prime dichiarazioni: “La stagione passata ha segnato un punto di svolta nel nostro modo di dialogare con i nostri tifosi e, complice il grandissimo anno che le nostre ragazze hanno disputato in tutte le categorie, abbiamo ottenuto grandissimi riscontri: palestra sempre piena ed i nostri canali social seguitissimi. Quest’anno mireremo a migliorarci ancora, cucendo con il tessuto economico cittadino un rapporto, se possibile, ancora più stretto in modo da raggiungere vantaggi significativi, sia noi che i nostri partner”. Nello sviluppo della comunicazione del club, Simone sarà affiancato, anche quest’anno, da Domenico Abbriano: “Lo scorso anno ho vissuto un’esperienza incredibile sia sotto il profilo umano che professionale. La Romano riesce a coniugare competenza ad un clima di calore familiare sempre più difficile da riscontrare; la dimostrazione che si può essere efficienti senza dimenticare il significato vero dello sport: coltivare l’uomo per consentirne la massima espressione del potenziale affettivo e relazionale. Con Simone faremo in modo che risalti il più possibile, in termini comunicativi, questa caratteristica. Sono fiero di poter affiancare il mio nome ed il mio contributo a quello di questa grande famiglia”. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007