Messina. Volontariato di Protezione Civile, come iscriversi

Messina. Volontariato di Protezione Civile, come iscriversi

Redazione

Messina. Volontariato di Protezione Civile, come iscriversi

Tag:

lunedì 14 Marzo 2022 - 07:00

Le iscrizioni per aderire al Gruppo comunale vanno inviate entro il 16 marzo. All'interno tutte le informazioni utili

MESSINA – Al gruppo comune di Volontariato di Protezione Civile possono aderire i cittadini che hanno superato il diciottesimo anno di età e, previa assunzione di responsabilità da parte dell’esercente la potestà genitoriale, anche coloro che hanno superato il sedicesimo anno di età, da impiegare esclusivamente in attività di formazione teorica o amministrativa.

I volontari aderenti al gruppo dovranno partecipare ad un primo corso di formazione di base e ad altri che seguiranno per un continuo aggiornamento. Le attività di formazione e le pratiche di addestramento sono finalizzate al conseguimento della preparazione tecnica specifica ed al perfezionamento continuo.

Obiettivo e compiti del gruppo comunale

L’obiettivo è quello di rendere sempre più efficace il Servizio comunale di Protezione Civile, al fine di garantire alla cittadinanza un valido riferimento nelle diverse fasi emergenziali. Il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile ha il compito di collaborare nel porre in atto le azioni mirate alla diffusione della conoscenza, previsione e prevenzione dei rischi, nonché tutti gli interventi urgenti necessari a fronteggiare l’emergenza, assicurando così i primi soccorsi alla popolazione da essa colpita.

Le attività del gruppo riguardano l’allestimento e il supporto nella gestione delle aree di emergenza, l’evacuazione degli edifici e delle aree a rischio, il censimento, l’informazione e il supporto alla popolazione evacuata, il monitoraggio del territorio, l’assistenza alla popolazione ammassata nelle aree di emergenza, la realizzazione di iniziative di informazione scolastica ed addestramento per migliorare la competenza dei propri iscritti e per la diffusione della cultura di protezione civile.

Come iscriversi

L’avviso pubblico di reclutamento dei volontari è consultabile sul sito del Comune di Messina. Seguirà un incontro conoscitivo per la verifica dei requisiti richiesti necessari alla partecipazione del corso di formazione. Scadrà il prossimo mercoledì 16 marzo il termine per le iscrizioni al Gruppo comunale di Volontariato di Protezione Civile.

Le richieste di adesione possono essere inoltrate attraverso le seguenti modalità:
• piattaforma informatica istituzionale predisposta sul sito del Comune di Messina a questo portale;
• invio a mezzo posta elettronica all’indirizzo ‘protezionecivile@comune.messina.it‘;
• a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC ‘protocollo@pec.comune.messina.it‘;
• ufficio di Protezione Civile situato in via Franza n. 1 previa prenotazione appuntamento al numero telefonico 090-22866, geom. Giacomo D’Andrea.

Settori specifici

All’interno del gruppo sono individuati settori formativi e gestionali sulla base dei principali rischi cui il territorio è soggetto:

• settore tecnico logistico, con specializzazione in interventi logistici, attendamenti ed accoglienza;
• settore radiocomunicazioni, che prevede la familiarizzazione con l’approntamento delle stazioni base e l’utilizzo di apparati radio per le comunicazioni in emergenza;
• settore primo e pronto soccorso, nell’ambito del quale ci si specializzerà in interventi di primo soccorso e assistenza socio-sanitaria;
• settore della vigilanza e prevenzione degli incendi in specie di interfaccia;
• settore mezzi e attrezzature, conoscenza e gestione degli automezzi, magazzino loro e manutenzione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007