MessinAccomuna a Carlotta Previti: Su Masterplan ha memoria astigmatica

MessinAccomuna a Carlotta Previti: Su Masterplan ha memoria astigmatica

Rosaria Brancato

MessinAccomuna a Carlotta Previti: Su Masterplan ha memoria astigmatica

Tag:

venerdì 28 Maggio 2021 - 10:50

"La telefonata di Accorinti a Renzi è frutto di fantasie da vicesindaca. Sul resto ha una memoria astigmatica"

Continua il botta e risposta sulle opere del Masterplan e Patto per Messina, finite al centro di una diatriba tra l’amministrazione De Luca, il Pd e MessinAccomuna.

Stavolta a scrivere è MessinAccomuna che replica alla vicesindaca Carlotta Previti che “fa dire ad Accorinti cose che non ha mai detto, parla con la bocca (ovviamente politicizzata) di “grandi padri” su fatti che non conosce, esercita una memoria stranamente selettiva e si lancia in ardite valutazioni giuridiche di atti altrui che, in realtà, potrebbero indicare errori della sua amministrazione”.

“Fantasia della Previti”

Gli ex amministatori della giunta Accorinti chiedono a Carlotta Previti in quale occasione MessinAccomuna, nel luglio 2020 avrebbe mai parlato di una telefonata di Accorinti a Renzi dal momento che una simile nota non è mai esistita ed è frutto della fantasia della vicesindaca.

Memoria astigmatica

Con memoria astigmatica parla di una (una su mezza dozzina) riunione sul Masterplan, tirando in ballo il compianto Dott. Roberto Materia. Ci credereste? Al termine di quella riunione la Previti si profuse in espressioni di viva solidarietà all’Assessore Signorino, con giudizi severi verso il sindaco di Barcellona, …ma questo lo ha dimenticato (oppure le parole hanno il valore della convenienza: in quel momento la Previti era a Palazzo Zanca per perorare l’adesione del Comune di Messina al GAL-Peloritani …e anche su questo ci sarebbe da chiedere). Da quel confronto emerse poi la sintesi politica, con la regia dell’amministrazione Accorinti. Ed è così che funziona la dialettica in democrazia, anche se ciò può non rientrare nella tradizione De Lucashenkiana.” In quei giorni il confronto fu molto acceso al punto che i sindaci, tra i quali l’allora sindaco di Barcellona Roberto Materia siglarono un documento di protesta nei confronti del Comune di Messina e decisero per l’autoconvocazione.

Secondo MessinAccomuna dalle dichiarazioni della vicesinda Previti emerge che quanto l’amministrazione De Luca ha speso è il frutto della programmazione attivata e avviata da chi l’ha preceduta, quindi l’amministrazione Accorinti.

Caso Innovabic

Su Innovabic rischia di scivolare. 1) L’affidamento alla partecipata in house si fondava su un contratto di servizio approvato dal Consiglio Comunale; 2) pagare un servizio non significa ripianare perdite; 3) la rescissione unilaterale di contratto operata dalla sua amministrazione potrebbe configurare danno erariale; 4) se la Legge Madia “pone uno specifico divieto al ripianamento delle perdite in qualunque forma attuato”, su che base è stato inserito da De Luca nel piano di riequilibrio il passivo dell’azienda?

Pip Larderia

PIP Larderia? Dalle relazioni dell’ufficio tecnico del Comune il PIP risultava aver ricevuto tutti i pareri necessari nell’ambito della procedura VAS (a maggio 2018 era alla firma dell’Ing. Capo del Genio Civile il parere geomorfologico), potendosi procedere all’adozione da parte dell’IRSAP. Scopriamo adesso che sarebbe stata necessaria la valutazione di incidenza. Bene: sono passati tre anni.

Gli impianti sportivi

“Forse si è confusa leggendo, o forse non aveva da rispondere; nessuno ha chiesto notizie dell’Arena di Villa Dante, la domanda riguardava gli impianti sportivi rinnovati dalla precedente amministrazione coi fondi del Masterplan. Perché sono CHIUSI E NEGATI ALLA CITTA’ DA TRE ANNI? Forse si aspetta la prossima (ma è mai finita) campagna elettorale? E nel frattempo: spreco e degrado. Una follia”.

A scatenare il dibattito sulle opere del Patto per Messina, nei giorni scorsi è stato un intervento di Piero David sullo stato dell’arte della situazione e pubblicato da Tempostretto.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007