Capo Peloro, apre il parcheggio Torri Morandi. L’obiettivo è quello di evitare il caos estivo

Capo Peloro, apre il parcheggio Torri Morandi. L’obiettivo è quello di evitare il caos estivo

Marco Ipsale

Capo Peloro, apre il parcheggio Torri Morandi. L’obiettivo è quello di evitare il caos estivo

Tag:

venerdì 03 Luglio 2015 - 11:42

Si pagherà solo 2 euro al giorno, inclusa la navetta che farà il percorso circolare fino a sotto il Pilone. In tutti gli altri parcheggi a raso lungo le strade, invece, il costo sarà di 2 euro all'ora e sarà anche difficile trovare posto, visto che i residenti potranno disporre di pass gratuiti

Non un’isola pedonale né una zona a traffico limitato. A Capo Peloro verranno solo istituiti parcheggi a pagamento ma l’obiettivo non cambia e le novità sono comunque sostanziali. Anzitutto, a metà mese, presumibilmente fra il 13 e il 15 luglio, aprirà il parcheggio Torri Morandi, che è già stato ripulito da tutte le erbacce. Può “ospitare” diverse centinaia di auto, tanto che è stato già finanziato un restyling da 4 milioni e 232 mila euro, che però manca ancora del parere sulla Valutazione d’incidenza ambientale (VEDI QUI).

L’accesso del parcheggio è in via Pozzo Giudeo, alla quale si accede dalla cosiddetta “Circonvallazione Tirrena”, la strada che costeggia a nord il lago piccolo. Qui il costo del parcheggio sarà di soli 2 euro al giorno, comprensivo della navetta che farà il percorso circolare, passando fin sotto al Pilone, tramite la via Fortino, dove sarà invertito il senso di marcia. Lungo questo tragitto saranno a pagamento tutti i parcheggi a raso ed il costo sarà ben più elevato, 2 euro all’ora. Non solo molto più cari ma anche più difficili da trovare, perché i residenti e i proprietari di seconde case potranno usufruire di un pass per parcheggiare gratuitamente.

In questo modo si palesa l’obiettivo dell’amministrazione comunale, che è quello di indirizzare i bagnanti al parcheggio Torri Morandi e di liberare tutta l’area intorno al pilone, dove ogni estate si crea il caos. I controlli saranno effettuati dagli ausiliari del traffico, visto che proprio adesso ce ne sono disponibili 64 in più (VEDI ARTICOLO A PARTE).

Di tutto questo si è discusso ieri, nel corso di un incontro al quale hanno preso parte proprio gli ausiliari del traffico, oltre alla Polizia Municipale e Provinciale. “Dalle 9 del mattino fino alle 20.30 – spiega l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola – le auto in arrivo verranno indirizzate verso il parcheggio Torri Morandi con la segnaletica apposta nei vari incroci alla rotonda di Granatari, al termine di via Circuito e in piazza Cavallaro. Queste intersezioni saranno sorvegliate da due pattuglie della Polizia Municipale, che regoleranno il traffico e forniranno indicazioni. I controlli degli ausiliari del traffico si concentreranno soprattutto sulle due parallele, via Fortino e via Area Torre, mentre la Polizia Provinciale presidierà la piazzetta davanti alla Torre degli Inglesi, a Punta Faro”.

Sono, dunque, parzialmente cambiati i programmi rispetto a quanto si pensava inizialmente (VEDI QUI). “Si tratta di un test – conclude Cacciola -. L’anno prossimo vedremo quale sarà stata la reazione dei cittadini e valuteremo se riproporre il provvedimento in modo simile oppure se pensare a una ztl o a un’isola pedonale. In ogni caso, vorremmo non consentire più quello che è successo fino all’anno scorso: troppe irregolarità e caos ovunque. Incentivando il grande parcheggio, la zona intorno sarà più vivibile”.

(Marco Ipsale)

18 commenti

  1. messinarinasci 3 Luglio 2015 12:15

    avete fatto bene a specificare che non è una ztl ma semplici parcheggi a pagamento, mi piacerebbe che lo capisse anche il comune che continua a chiamare ztl una cosa che è parcheggi a pagamento che va dal viale boccetta al viale europa

    0
    0
  2. messinarinasci 3 Luglio 2015 12:15

    avete fatto bene a specificare che non è una ztl ma semplici parcheggi a pagamento, mi piacerebbe che lo capisse anche il comune che continua a chiamare ztl una cosa che è parcheggi a pagamento che va dal viale boccetta al viale europa

    0
    0
  3. Finalmente, si potra` andare in spiaggia senza dover parcheggiare a km di distanza

    0
    0
  4. Finalmente, si potra` andare in spiaggia senza dover parcheggiare a km di distanza

    0
    0
  5. Mi piace fare delle considerazioni nel senso a) pur non considerando opportune le scelte fatte dal Assssore in città questa volta bisogna che gli si dia merito per il parcheggio ed il programma (troppo alta la tariffa 2 euro ora per gli altri parcheggi) b) la presenza esposta dallo stesso circa le forze del ordine municipali e provinciali ed ausiliari ritengo durerà poco ( vedi isola. Pedonale Cairoli pattuglia permanente in via Dogali pattugliamento costane in via Ugo bassi : è durata una settimana ). C: l attività svolta dagli ausiliari dovrebbe essere monitorata perché non ritengo sia opportuno che si vedano camminare insieme in due o in tre per fare il proprio lavoro come avviene in città senza parlare delle
    eccezioni che fanno

    0
    0
  6. Mi piace fare delle considerazioni nel senso a) pur non considerando opportune le scelte fatte dal Assssore in città questa volta bisogna che gli si dia merito per il parcheggio ed il programma (troppo alta la tariffa 2 euro ora per gli altri parcheggi) b) la presenza esposta dallo stesso circa le forze del ordine municipali e provinciali ed ausiliari ritengo durerà poco ( vedi isola. Pedonale Cairoli pattuglia permanente in via Dogali pattugliamento costane in via Ugo bassi : è durata una settimana ). C: l attività svolta dagli ausiliari dovrebbe essere monitorata perché non ritengo sia opportuno che si vedano camminare insieme in due o in tre per fare il proprio lavoro come avviene in città senza parlare delle
    eccezioni che fanno

    0
    0
  7. io di solito sono a favore delle pedonalizzazioni, ma in questo caso, con il poco tempo a disposizione (cosa si è fatto dalla conferenza di indietrononsitorna in cui si annunciava l’isola di torre faro?) mi sembra che almeno qualcosa in una giusta direzione si sia mossa.
    adesso però è tempo di garantire i controlli, cosa che purtroppo in città deve ancora avvenire.

    0
    0
  8. io di solito sono a favore delle pedonalizzazioni, ma in questo caso, con il poco tempo a disposizione (cosa si è fatto dalla conferenza di indietrononsitorna in cui si annunciava l’isola di torre faro?) mi sembra che almeno qualcosa in una giusta direzione si sia mossa.
    adesso però è tempo di garantire i controlli, cosa che purtroppo in città deve ancora avvenire.

    0
    0
  9. Frequento la zona ogni estate e conoscendo le abitudini malsane di un certo tipo di messinesi che bazzicano a punta faro, mi sa che le aggressioni saranno all’ordine del giorno

    0
    0
  10. Frequento la zona ogni estate e conoscendo le abitudini malsane di un certo tipo di messinesi che bazzicano a punta faro, mi sa che le aggressioni saranno all’ordine del giorno

    0
    0
  11. Iniziativa lodevole ma senza i giusti controlli il parcheggio sarà sempre l’ex area concertistica di capo peloro ….

    0
    0
  12. Iniziativa lodevole ma senza i giusti controlli il parcheggio sarà sempre l’ex area concertistica di capo peloro ….

    0
    0
  13. figurati se il messinese si fa qualche centinaio di metri per andare in spiaggia!!!

    0
    0
  14. figurati se il messinese si fa qualche centinaio di metri per andare in spiaggia!!!

    0
    0
  15. Abito al Faro da qualche anno, e permettetemi di dire che questo sistema è assolutamente inutile, senza la presenza costante 24 su 24 delle forze dell’ordine.Nessuno ,senza imposizione ,parcheggierà all’Enel. Infine ,almeno una parte del paese doveva essere zona pedonale.Altrimenti il paese sarà comunque nelle mani di persone incivili e difficilmente gestibili senza un pugno di ferro. Personalmente sono molto scettico.

    0
    0
  16. Abito al Faro da qualche anno, e permettetemi di dire che questo sistema è assolutamente inutile, senza la presenza costante 24 su 24 delle forze dell’ordine.Nessuno ,senza imposizione ,parcheggierà all’Enel. Infine ,almeno una parte del paese doveva essere zona pedonale.Altrimenti il paese sarà comunque nelle mani di persone incivili e difficilmente gestibili senza un pugno di ferro. Personalmente sono molto scettico.

    0
    0
  17. Tutto lodevole, sulla carta. Resta da vedere se questo progetto sarà reso efficiente anche di fatto e se i buoni intenti verranno premiati. Certo, mi fa storcere il naso il pensiero che nei parcheggi cosiddetti a raso si possa pagare due euro l’ora, il doppio della tariffa del centro! In pratica se un padre di famiglia o chiunque altro lascia l’auto lì tutto il giorno (non avendo magari trovato posto nel nuovo parcheggio), arriverà a sborsare quasi una ventina di euro in una sola giornata? Potevano scegliere la più umana e logica tariffa di 0,50€ orari, comunque cara per la zona in questione. Lodevole invece il costo di 2 euro giornalieri con navetta inclusa, piccolo grande segno di civilizzazione.

    0
    0
  18. Tutto lodevole, sulla carta. Resta da vedere se questo progetto sarà reso efficiente anche di fatto e se i buoni intenti verranno premiati. Certo, mi fa storcere il naso il pensiero che nei parcheggi cosiddetti a raso si possa pagare due euro l’ora, il doppio della tariffa del centro! In pratica se un padre di famiglia o chiunque altro lascia l’auto lì tutto il giorno (non avendo magari trovato posto nel nuovo parcheggio), arriverà a sborsare quasi una ventina di euro in una sola giornata? Potevano scegliere la più umana e logica tariffa di 0,50€ orari, comunque cara per la zona in questione. Lodevole invece il costo di 2 euro giornalieri con navetta inclusa, piccolo grande segno di civilizzazione.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007