Meteo Messina: breve rimonta dell'anticiclone domenica, lunedì nuovo peggioramento

Meteo Messina: breve rimonta dell’anticiclone domenica, lunedì nuovo peggioramento

Daniele Ingemi

Meteo Messina: breve rimonta dell’anticiclone domenica, lunedì nuovo peggioramento

sabato 20 Novembre 2021 - 16:29

Le perturbazioni atlantiche ad inizio settimana torneranno sul bacino del Mediterraneo

Dopo un lungo periodo di piogge molto abbondanti, che hanno causato notevoli criticità, in questi giorni stiamo vivendo una momentanea pausa asciutta, per il ritorno di un modestissimo cuneo anticiclonico, legato all’alta pressione delle Azzorre. Quest’ultima, pero, nei prossimi giorni tornerà a rafforzarsi in Atlantico, lasciando il Mediterraneo nuovamente scoperto all’ingresso delle perturbazioni oceaniche. Ma questo lo vedremo con l’inizio della nuova settimana, con nuove piogge in agguato.

Domenica 21 novembre 2021

Fino alla giornata di domenica il tempo continuerà a presentarsi stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e clima maggiormente soleggiato. Fra il pomeriggio e la serata si assisterà a un progressivo incremento delle velature e delle nubi alte e sottili (cirri e cirrocumuli) da sud-ovest. Il clima continuerà a mantenersi piuttosto mite di giorno, con massime sui +19°C in pieno giorno e minime di +13°C. Venti deboli, tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali. Mari quasi calmi, poco mosso nel pomeriggio lo Stretto di Messina.

Lunedì 22 novembre 2021

Una perturbazione atlantica attraverserà l’Italia, interessando più marginalmente con il suo fronte caldo il sud e la Sicilia. Sul messinese e lungo lo Stretto i cieli diverranno nuvolosi, a tratti molto nuvolosi, per il transito di nubi alte e stratificate, anche piuttosto compatte. Nel pomeriggio, con l’intensificarsi dei venti di ostro e scirocco pronti a divenire moderati fra Ionio e Stretto, lungo il versante orientale dei Peloritani assisteremo alla formazione di banchi di nubi basse, che risaliranno la costa ionica fino allo Stretto, dando luogo pure a qualche pioggia sparsa. Cieli nuvolosi, per nubi alte e stratificate, ma tempo asciutto e senza alcun tipo di fenomeno, sulla costa tirrenica, dove soffierà un po’ di scirocco, con qualche raffica sui 40 km/h, specie nel tratto fra Milazzo e Capo Peloro. Le temperature massime raggiungeranno i +20°C, minime sui +14°C. Mari da poco mosso il Tirreno, a mossi lo Ionio e lo Stretto.

Martedì 23 novembre 2021

La giornata di martedì sarà caratterizzata da condizioni di relativa variabilità positiva, con annuvolamenti di passaggio, alternati ad ampie schiarite, che diverranno sempre più ampie nel corso della giornata, soprattutto sull’area ionica, dove avremo maggiori spazi di sereno. Dal punto di vista climatico la giornata sarà alquanto mite, con le massime che potranno raggiungere i +19°C, +18°C Messina. Venti molto deboli variabili, tendenti a ruotare dai quadranti meridionali entro sera. Mari quasi calmi, con moto ondoso in aumento sullo Ionio in serata. Segno di un nuovo peggioramento del tempo che dovrebbe coinvolgere i nostri territori a partire da giovedì 25 novembre. Ma di questo torneremo a palarne nei prossimi aggiornamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007