Meteo Messina: caldo in attenuazione da domenica, ma solo temporaneamente

Meteo Messina: caldo in attenuazione da domenica, ma solo temporaneamente

Daniele Ingemi

Meteo Messina: caldo in attenuazione da domenica, ma solo temporaneamente

giovedì 28 Luglio 2022 - 08:30

Per una attenuazione del caldo bisognerà pazientare ancora, almeno fino alla giornata di domenica 31 luglio

Mentre sulle regioni settentrionali, dopo il caldo davvero intenso, a tratti “eccezionale”, dei giorni scorsi, si assisterà ad un graduale allentamento della calura, qui al sud l’inizio di settimana sarà caratterizzato dal caldo afoso. Afa che purtroppo accresce il disagio fisico, rendendo la calura ancora più insopportabile.

Effetto dei mari molto caldi

Negli ultimi giorni, causa un aumento delle temperature superficiali del mar Tirreno, ad accrescere il disagio fisico ci sta pensando l’umidità relativa, balzata su valori elevati. Fra lunedì e martedì a Messina abbiamo sperimentato valori di +34°C, con il 50% di umidità relativa. Ciò significa che il nostro organismo ne percepisce molto di più. La notte scorsa l’umidità relativa è arrivata a picchi di 95% in città, con una temperatura mai scesa al di sotto dei +26°Cdurante le ore notturne.

Fortunatamente il promontorio anticiclonico africano disporrà il proprio asse principale verso la Sardegna e il Mediterraneo centro-occidentale, mentre noi rimarremo interessati dai margini più orientali, lì dove rimarranno attive moderate e temperate correnti dai quadranti settentrionali. Questi venti da Nord e N-NE, “incanalandosi” nello Stretto di Messina, pero non saranno in grado di mitigare la calura più di tanto, visto il trasporto di tanta umidità dal Tirreno.

Giovedì 28 luglio 2022

Cieli sereni o poco nuvolosi con clima piuttosto caldo, nonostante il costante soffio del “vento cavaliere” sullo Stretto. Le temperature massime raggiungeranno picchi di oltre +34°C, minime sui +26°C a livello sul mare. Mari quasi calmi, localmente mosso solo lo Stretto lungo la sua imboccatura più meridionale.

Calo termico nel weekend?

Questo tipo di clima caldo e afoso ci dovrebbe tenere compagnia, almeno fino a sabato 30 luglio, assicurando un fine settimana all’insegna del tempo stabile, caldo e prevalentemente soleggiato su tutti i settori. Per una attenuazione del caldo bisognerà pazientare ancora, almeno fino alla giornata di domenica 31 luglio, quando le temperature potrebbero diminuire, riportandosi a ridosso delle tipiche medie del periodo. Almeno per un paio di giorni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007