Meteo Messina: fino a 100 mm di pioggia sulla jonica, domani tornerà il bel tempo

Meteo Messina: fino a 100 mm di pioggia sulla jonica, domani tornerà il bel tempo

Daniele Ingemi

Meteo Messina: fino a 100 mm di pioggia sulla jonica, domani tornerà il bel tempo

Tag:

martedì 16 Luglio 2019 - 16:36

Da domani finalmente tornerà il bel tempo ovunque, con clima più stabile e soleggiato

Il primo “break” dell’estate 2019 è stato servito. Sono state due giornate di maltempo intenso quelle appena trascorse lungo la costa ionica messinese, dove localmente, fra ieri e oggi sono caduti fino a 90-100 mm di pioggia. Parliamo di cumulate notevolissime, fortunatamente diluite in oltre 24 ore. In modo particolare sul basso messinese ionico, e sull’alto catanese, dove la divergenza fra venti orientali al suolo e occidentali in quota ha creato l’ambiente ideale per lo sviluppo di continui temporali sottovento all’Etna e ai monti Peloritani.

In pratica i venti da est contribuivano ad aspirare aria calda e umida dallo Ionio che incontrando l’Etna e i Peloritani era costretta a salire e raffreddarsi, condensando l’umidità in enormi torri temporalesche, alte più di 10-11 km. Ad una certa altezza, sopra i 4000 metri, queste nubi venivano stirate verso est dai forti venti occidentali in quota. I cumulonembi stirati verso est dai forti venti da ovest in quota, perdendo aria nella parte sommitale, erano costretti (per l’effetto “vuoto” creato) ad aspirare altra aria calda e umida dallo Ionio che alimentava i temporali.

La spiaggia di Sant’Alessio poco prima del temporale del pomeriggio di ieri

Mentre in riva allo Stretto e sulla costa tirrenica è andata decisamente meglio, grazie anche all’effetto schermante dell’Aspromonte e alla particolare disposizione delle correnti nei bassi strati che hanno limitato gli effetti delle precipitazioni sul resto del territorio provinciale. Per fortuna la circolazione depressionaria, con aria fresca in quota, responsabile di questa ondata di maltempo sta traslando verso lo Ionio, allontanandosi definitivamente verso la Grecia e il mar Egeo. Da ovest nel frattempo incalza un cuneo anticiclonico che oltre a far alzare la pressione atmosferica contribuirà a rendere il tempo più stabile e soleggiato, a partire da domani, mercoledì 17 luglio.

A parte qualche residuo addensamento al mattino, fra la costa tirrenica e lo Stretto, il tempo volgerà al bello, con cieli poco nuvolosi e ampi tratti di cielo sereno, limpido. La ventilazione settentrionale, che spirerà fra il debole e il moderato, farà abbassare le temperature, su valori di poco sotto le medie del periodo. Insomma, dal punto di vista climatico si starà bene e durante la sera si godrà di un certo freschetto, soprattutto nelle aree di campagna (lontano dal cemento della città).

Da giovedì 18 luglio si aprirà un periodo un periodo di tempo maggiormente stabile e prevalentemente soleggiato, caratterizzato da clima leggermente caldo, dal soffio delle brezze lungo le coste e da cieli poco nuvolosi, o al più un pochino velati per il transito di qualche nube alta e innocua. I venti spireranno deboli a regime di brezza, mentre i mari si calmeranno ulteriormente, divenendo quasi calmi, o al più leggermente increspati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007