Meteo Messina: fronte freddo in arrivo, neve sui Nebrodi, migliora per l'Immacolata

Meteo Messina: fronte freddo in arrivo, neve sui Nebrodi, migliora per l’Immacolata

Daniele Ingemi

Meteo Messina: fronte freddo in arrivo, neve sui Nebrodi, migliora per l’Immacolata

lunedì 06 Dicembre 2021 - 12:05

Veloce avvezione fredda in arrivo nelle prossime ore, domani tempo in miglioramento e clima più freddo

In questi primi 6 giorni l’inverno meteorologico è stato dominato dal flusso perturbato atlantico, che abbassandosi di latitudine è entrato fino al bacino del Mediterraneo, pilotando una serie di perturbazioni oceaniche e sistemi frontali atlantici, responsabili dei repentini peggioramenti di questi giorni. Come scritto anche nella linea di tendenza di dicembre, le correnti atlantiche condizioneranno il tempo sul Mediterraneo, almeno fino alla settimana di Natale.

La freccia azzurra sul Tirreno indica il fronte freddo in avanzamento verso il messinese nelle prossime ore

In queste ore l’ennesima perturbazione oceanica ha attraversato la Sicilia, da ovest verso est, dispensando delle piogge e qualche locale e veloce rovescio di pioggia. Nelle prossime ore, l’arrivo da W-NW del fronte freddo di questa nuova perturbazione, darà origine a un nuovo e veloce peggioramento del tempo, con piogge e rovesci, che bagneranno in modo particolare le aree tirreniche della provincia, e in serata pure lo stesso capoluogo. Sui Nebrodi sono attese nuove nevicate, a partire dai 1100 metri. Qualche fiocco di neve, ma molto umido, senza accumuli, si potrà vedere pure a Dinnamare e monte Scuderi. Al seguito di questo fronte affluirà aria decisamente più fredda che provocherà un brusco abbassamento delle temperature, a partire dalla serata, accompagnato da intense raffiche di maestrale e tramontana, che renderanno il Tirreno molto mosso.

Martedì 7 dicembre 2021

Al mattino persisterà ancora un po’ di instabilità sulle coste tirreniche e nello Stretto, con qualche residua pioggia al mattino, verso l’alba, ma con tendenza a rapido miglioramento, con schiarite sempre più ampie. Ancora residue precipitazioni sui Nebrodi, ma anche qui la tendenza è verso un rapido miglioramento. Ampie zone di sereno sull’area ionica, con prevalenza di cieli poco nuvolosi e aria tersa. Nel pomeriggio qualche annuvolamento orografico, indotto dalla fredda ventilazione da N-NW che impatta i pendii dei Nebrodi settentrionali, potrà arrecare nuove piogge sull’area nebroidea, con nevicate sopra i 1000-1100 metri.

Il clima di domani sarà reso freddo dal soffio dei sostenuti venti da N-NW e NW, che renderanno l’atmosfera piuttosto frizzantina, con le temperature massime non oltre i +14°C in pieno giorno e le minime sui +10°C a livello del mare. La ventilazione sinottica settentrionale si attenuerà non prima della serata, con il Tirreno molto mosso, e lo Ionio e lo Stretto poco mossi.

La veloce avvezione fredda delle prossime ore, con le isoterme di +0°C e -1°C a 1400 metri raggiungere la Sicilia

Mercoledì 8 dicembre 2021

Al mattino tempo in miglioramento su tutti i settori, anche se in mattinata, soprattutto fra le Eolie e le coste tirreniche passeranno degli annuvolamenti di carattere stratificato. In riva allo Stretto di Messina e sulla riviera ionica la festa dell’Immacolata trascorrerà in un contesto di cieli poco nuvolosi, o al più parzialmente nuvolosi, con prevalenza del sole. I venti, nel corso della giornata, molto deboli o a tratti assenti, ruoteranno da libeccio, andando ad intensificarsi solo sulle Eolie entro sera. L’arrivo delle correnti meridionali favorirà pure un graduale rialzo termico, con massime di +16°C, localmente anche +17°C sulla zona ionica. Mari di conseguenza quasi calmi, mosso solo il Tirreno a largo e dal pomeriggio pure lo Ionio. L’arrivo dei venti di libeccio precederà un nuovo peggioramento che fra giovedì 9 e venerdì 10 potrebbe nuovamente coinvolgere i nostri territori, per l’ingresso sul mare Nostrum di un’altra perturbazione atlantica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007