Meteo Messina: in pochi giorni 88,1 mm di pioggia, mercoledì aumento termico

Meteo Messina: in pochi giorni 88,1 mm di pioggia, mercoledì aumento termico

Daniele Ingemi

Meteo Messina: in pochi giorni 88,1 mm di pioggia, mercoledì aumento termico

Tag:

lunedì 09 Marzo 2020 - 16:12

Dopo due mesi di siccità marzo riporta finalmente le tanto invocate precipitazioni, in pochi giorni è stato superato l'accumulo di un intero mese

Come anticipato nei giorni scorsi il ritorno del flusso perturbato atlantico ha riportato le tanto invocate precipitazioni, invertendo il grave trend siccitoso che aveva contraddistinto l’inizio del 2020, fra gennaio e febbraio. Il messinese, ed in modo particolare la città di Messina, sono state le uniche aree della Sicilia che hanno beneficiato maggiormente. Solo a Messina, dall’inizio di marzo ad oggi sono caduti ben 88,1 mm di pioggia, arrivando a superare in solo 9 giorni l’intero quantitativo di pioggia che dovrebbe cadere nell’intero mese di marzo, circa 83,4 mm.

E di piogge nelle prossime settimane ne continueranno a cadere. Nel frattempo una nuova perturbazione atlantica nelle prossime ore si accingerà ad attraversare rapidamente l’Italia, raggiungendo la Sicilia in serata, dove vi arrecherà nuove piogge e temporali, maggiormente probabili sul settore occidentale e meridionale dell’Isola. Sul messinese il tempo continuerà a rimanere spiccatamente instabile, con cieli molto nuvolosi e possibili piogge sparse, in un contesto atmosferico molto umido e fresco.

Nella mattinata di domani, martedì 10 marzo, il fronte si muoverà verso levante, sullo Ionio, con una ritornante umida da est al suolo, e da NE in quota, che renderà i cieli molto nuvolosi, o coperti, ma con bassa probabilità di pioggia. Le uniche aree dove saranno maggiormente probabili le precipitazioni saranno i settori ionici e nel pomeriggio le zone più interne. La copertura nuvolosa, composta in larga parte da nubi stratificate, dovrebbe cominciare pian piano a dissolversi nel corso del pomeriggio, lasciando spazio a schiarite e spazi di sereno. Le temperature massime non supereranno i +16°C, minime sui +10°C. Venti deboli, in prevalenza da NE, con mari poco mossi o quasi calmi.

Mercoledì 11 marzo la situazione migliorerà molto gradualmente, con condizioni di tempo un po’ più stabile, con prevalenza di cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi. Rispetto alle giornate precedenti il soleggiamento sarà più diffuso, tanto da favorire un aumento delle temperature massime, fino a +16°C +17°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, con mari generalmente quasi calmi o poco mossi. Giovedì 12 marzo arriverà, dalla vicina Francia, una massa d’aria più secca in quota che stabilizzerà la colonna d’aria, garantendo una maggiore stabilità atmosferica, con prevalenza di cieli poco nuvolosi e clima decisamente più mite. Le temperature massime potranno raggiungere e superare la soglia dei +18°C +19°C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007