Meteo Messina: l'estate settembrina entra nel vivo, caldo e temperature sopra i +30°C

Meteo Messina: l’estate settembrina entra nel vivo, caldo e temperature sopra i +30°C

Daniele Ingemi

Meteo Messina: l’estate settembrina entra nel vivo, caldo e temperature sopra i +30°C

Tag:

giovedì 16 Settembre 2021 - 12:19

Aria calda proveniente dal nord Africa raggiungerà la Sicilia in questi giorni

Dopo l’instabilità che ha caratterizzato tutta la prima decade, ora il mese di settembre comincia a mostrare il suo volto più caldo e soleggiato. Come già anticipato in questo articolo, di qualche giorno fa, è appena iniziata la cosiddetta “estate settembrina”. Con il termine “estate settembrina” si considera un lungo periodo caratterizzato da condizioni meteo/climatica tipiche della tarda estate, con tempo prevalentemente soleggiato e caldo, e temperature massime > +30°C. Una vera e propria prosecuzione della bella stagione nella fase d’avvio dell’autunno meteorologico.

L’unica novità, molto importante, da segnalare, riguarda proprio la durata di questo periodo di stabilità, che secondo le ultime emissioni dei modelli matematici, rischia di protrarsi fino a buona parte della prossima settimana. Il calo termico atteso nel prossimo weekend è stato fortemente ridimensionato, anche se lunedì 20 settembre 2021 ci sarà un lieve abbassamento delle temperature, ma circoscritto solo alle aree tirreniche. L’elemento saliente dei prossimi giorni sarà rappresentato proprio dal caldo, che si intensificherà ulteriormente nei prossimi giorni, tanto che le temperature massime, sia in città che in provincia, torneranno nuovamente a varcare la soglia dei +30°C +31°C. Mentre sulle aree più interne della provincia la colonnina di mercurio rischia di superare persino i +32°C +33°C.

Venerdì 17 settembre 2021

Va pero detto che non sempre l’anticiclone nord-africano che risale il bacino del Mediterraneo riuscirà a garantire sempre una totale serenità del cielo, per il passaggio di pulviscolo desertico (il tipico aerosol dell’alta pressione sahariana) o infiltrazioni umide in alta quota, pronte a determinare nuvole stratiformi. Domani, venerdì 17 settembre 2021, avremo cieli velati che diverranno nuvolosi, per il passaggio di nubi stratificate, da ovest verso est. Il clima sarà un pochino afoso, per il connubio fra alta umidità e temperature elevate. Le massime toccheranno i +29°C +30°C, con punte di oltre +32°C in provincia. Venti deboli meridionali, con mari da calmi a quasi calmi, o appena increspato lo Ionio e lo Stretto.

Sabato 18 settembre 2021

Sarà una giornata calda, ma condizionata da cieli velati e nuvolosi, un po’ su tutti i nostri settori. Durante la giornata transiteranno annuvolamenti stratiformi, a tratti compatti, che copriranno la volta celeste. Anche se il passaggio di queste nuvole sarà del tutto innocuo, non si può escludere delle locali gocce di pioggia, miste a pulviscolo sahariano. Le temperature massime raggiungeranno i +30°C +31°C, in aumento pure le minime, sui +24°C. Il tutto condito da elevati tassi dell’umidità relativa che ci faranno percepire valori ancora più elevati. Venti deboli meridionali, con brezze da Nord e N-NE sulle coste tirreniche. Mari da calmi a quasi calmi, poco mosso lo Ionio.

Domenica 19 settembre 2021

Anche la giornata domenicale vedrà le stesse condizioni meteorologiche dei giorni precedenti, ma in un contesto un pochino più soleggiato e caldo, con temperature massime sopra i +30°C, con venti a regime di brezza, ancora da Sud sullo Stretto di Messina, tendenti a ruotare molto deboli da Nord entro il pomeriggio/sera. Mari da quasi calmi a poco mossi. Inoltre le temperature dei mari, ancora calde in superficie, soprattutto sul Tirreno (sullo Stretto la temperatura delle acque superficiali può variare repentinamente, con l’alternanza delle correnti di marea), saranno più che confortevoli per la balneazione in questo fine settimana.

Un commento

  1. siamo alle solite….ormai ci possiamo rassegnare….la Sicilia?? peggio del Sahara….siamo alla frutta

    4
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007