Meteo Messina: un veloce fronte freddo attraverserà lo Stretto, attenzione alle raffiche di vento

Meteo Messina: un veloce fronte freddo attraverserà lo Stretto, attenzione alle raffiche di vento

Daniele Ingemi

Meteo Messina: un veloce fronte freddo attraverserà lo Stretto, attenzione alle raffiche di vento

Tag:

mercoledì 26 Febbraio 2020 - 18:55

Un veloce fronte freddo provocherà un temporaneo calo delle temperature e qualche fenomeno nelle prossime ore

L’alta pressione, protagonista indiscussa di questa “anomala” stagione invernale, nelle prossime ore farà un passo indietro, verso ovest, favorendo il veloce scivolamento di un fronte freddo secondario, seguito da aria più fredda, d’estrazione polare marittima, che provocherà un brusco calo delle temperature. Il fronte freddo già in nottata scivolerà sul basso Tirreno, raggiungendo la Calabria e la Sicilia, dove apporterà un po’ di instabilità, con qualche precipitazione sparsa, attesa soprattutto sulle aree tirreniche.

Nel corso della prossima notte e delle prime ore del mattino di domani questo fronte freddo si spingerà sul messinese, attraversando l’area dello Stretto, venendo accompagnato da una intensa ventilazione da O-NO che raggiungerà picchi di oltre 60-70 km/h sul Tirreno e lungo le Eolie. Il passaggio del fronte freddo sarà accompagnato da un sensibile aumento della nuvolosità, a cui si assoceranno delle piogge e dei brevi rovesci sparsi che nelle prime ore del mattino bagneranno le coste tirreniche e la città, con fenomeni intermittenti, inframmezzati da lunghissime pause asciutte. Nel corso della giornata il tempo migliorerà sensibilmente, con una variabilità positiva che vedrà alternanza di schiarite e annuvolamenti.

Un rapido fronte freddo provocherà un temporaneo calo delle temperature e qualche veloce fenomeno nelle prossime ore

La ventilazione da O-NO e NO, inizialmente piuttosto accesa, andrà gradualmente ad attenuarsi dalla seconda parte del giorno, con rotazione a NO e conseguente calo termico. Attenzione al Tirreno che si renderà da molto mosso a localmente agitato, con onde di “mare vivo” che potranno superare i 2.5-3.0 metri di altezza. Rischio di mareggiate deboli sui tratti di costa esposta, come il litorale che va da Spadafora fino a Capo Peloro.

Da venerdì si assisterà ad un rapido miglioramento del tempo, con l’attenuazione della sostenuta ventilazione da O-NO e NO e l’avvento di ampie schiarite e spazi soleggiati, grazie all’ingresso in quota di aria più secca proveniente dall’anticiclone delle Azzorre, in fase di rinforzo sul vicino Atlantico. I cieli tenderanno a divenire parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi, in un contesto climatico decisamente più stabile e soleggiato. La sensibile attenuazione della ventilazione permetterà alle temperature massime di guadagnare qualche punto, spingendosi fino a ridosso dei +17°C. Mari con moto ondoso in sensibile scaduta sul Tirreno, con onde lunghe da O-NO in decisa attenuazione dal pomeriggio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007