Meteo: finalmente un weekend di sole, ma lunedì un nuovo peggioramento riporterà fresco e temporali

Meteo: finalmente un weekend di sole, ma lunedì un nuovo peggioramento riporterà fresco e temporali

Meteo: finalmente un weekend di sole, ma lunedì un nuovo peggioramento riporterà fresco e temporali

venerdì 06 Maggio 2011 - 15:33

Le temperature massime stentano a raggiungere i +20°C, dopotutto splende il sole e lo farà anche sabato e domenica. Da lunedì nuovo netto calo termico con il ritorno del maltempo

E’ tornato a splendere il sole sullo Stretto di Messina e, più in generale, sul territorio Siciliano e Calabrese. Lo fa a fatica, provando a farsi strada tra le nubi residue ancora presenti dopo l’instabilità dei giorni scorsi, ma riesce gradualmente a farsi via via sempre più strada.

Dopo il maltempo che ha caratterizzato la fine di aprile e i primissimi giorni di maggio, nel corso della settimana abbiamo avuto condizioni ancora perturbate con molte nubi ma senza grandi precipitazioni significative.

Adesso la situazione sta migliorando, e per il weekend ci aspetta solo tanto bel sole, anche se non mancherà qualche nuvoletta innocua che renderà solo più coreografico il cielo, nelle sue forme e nei suoi colori, senza poter neanche lontanamente lasciar pensare a precipitazioni.

Le temperature, dopotutto, si mantengono bassine, inferiori rispetto alle medie del periodo, fresche nelle ore notturne, tra +13 e +15°C, e miti nelle ore diurne, tra +18 e +19°C, comunque inferiori rispetto alle medie del periodo.

Nel fine settimana, tra sabato 7 e domenica 8 maggio, la colonnina di mercurio si manterrà stazionaria o in lieve aumento nelle ore diurne, con massime che potranno arrivare a sfiorare o raggiungere i +20°C, rimanendo comunque al di sotto rispetto alle medie del periodo, secondo cui già adesso dovremmo avere lungo le coste Calabro/Sicule, temperature massime di circa +22°C.

Ma da temperature così piacevoli rimarremo lontani a lungo, anche la prossima settimana quando si prospetta un nuovo peggioramento che potrebbe portare, specie nei primi giorni, tra lunedì 9 e martedì 10, un nuovo peggioramento, l’ennesimo di questa primavera, a causa di una goccia fredda proveniente dai Balcani che farebbe nuovamente diminuire le temperature alimentando piogge e temporali.

Addirittura, secondo alcune proiezioni, potremmo avere a che fare con temperature quasi invernali, con minime fino a +12°C e massime che faranno fatica a superare i +15/+16°C, senza sole, con clima uggioso, umido e a tratti temporalesco.

Quest’evoluzione, però, è ancora incerta: ne parleremo in modo più approfondito nei prossimi aggiornamenti meteo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007