Meteo. Nuova brusca rinfrescata: arrivano forti venti di maestrale e piogge sparse a inizio settimana

Meteo. Nuova brusca rinfrescata: arrivano forti venti di maestrale e piogge sparse a inizio settimana

Meteo. Nuova brusca rinfrescata: arrivano forti venti di maestrale e piogge sparse a inizio settimana

domenica 15 Maggio 2011 - 17:43

Un nuovo affondo nordico farà crollare le temperature dai valori quasi estivi del weekend, a quelli quasi invernali già toccati la scorsa settimana. Dopo le minime di +19°C e le massime di +28°C di questa domenica 15 maggio, tra lunedì e martedì le massime non saliranno oltre i +16/+17°C e le minime scenderanno fino a +12/+13°C

Stanno nuovamente per peggiorare le condizioni meteorologiche nello Stretto di Messina, dopo i tanti bei giorni di sole della seconda parte dell’ultima settimana, culminata in un weekend quasi estivo, con temperature in netto aumento, massime vicine ai +30°C e minime che hanno sfiorato i +20°C.

Un nuovo brusco peggioramento, però, sta per riportare piogge, fresco e forti venti di maestrale com’era già accaduto nei primi giorni della prossima settimana. Il forte maltempo sta colpendo in queste ore il nord/est e le Regioni del centro, dove sono in atto violenti temporali con grandinate e piogge localmente torrenziali.

Dal punto di vista pluviometrico, gli effetti di questo peggioramento saranno decisamente più blandi nello Stretto e all’estremo sud Italia, ma comunque la situazione cambierà repentinamente dopo la mitezza del weekend.

Già nella mattinata di lunedì 16 maggio, infatti, arriveranno tese correnti di maestrale che faranno rapidamente diminuire le temperature. Le massime di lunedì saranno circa dieci gradi più basse rispetto a quelle di domenica 15, quando la temperatura ha appunto raggiunto i +28°C in città sia a Messina che a Reggio.

Nel pomeriggio avremo anche un netto peggioramento delle condizioni meteo, il cielo si annuvolerà in modo via via sempre più minaccioso e ci saranno delle piogge sparse con rovesci che potranno assumere locale carattere temporalesco nelle zone tirreniche.

Il vento di mestrale si rinforzerà fino a sfiorare i 70km/h. Sarà molto forte. Le temperature caleranno ancora e nevicherà sui rilievi a partire dai 1.500 metri in serata!

La giornata di martedì 17 sarà quasi invernale nello Stretto, con minime tra +12 e +13°C e massime tra +16 e +17°C. Il cielo sarà ancora molto nuvoloso con piogge sparse specie nelle zone Tirreniche, non molto forti ma nei momenti più intensi anche a carattere di rovescio e moderate.

Più deboli, ma precipitazioni diffuse interesseranno anche le zone joniche.

I venti saranno ancora di maestrale, forti specie in mattinata ma via via in attenuazione nel corso della giornata, anche se rimarranno moderati per tutto il giorno.

Mercoledì 18 la situazione inizierà a migliorare. Il sole tornerà a splendere, specie nel pomeriggio, facendosi spazio tra le ultime nubi residue, e le temperature aumenteranno nuovamente, tornando a superare i +20°C nelle massime.

Da giovedì 19, poi, dovremmo avere di nuovo sole anche se non sono da escludere nuovi disturbi nel prossimo weekend. Ne parleremo nei prossimi aggiornamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007