Meteo: qualche nube e un pò di fresco, ma sole e caldo torneranno presto

Meteo: qualche nube e un pò di fresco, ma sole e caldo torneranno presto

Meteo: qualche nube e un pò di fresco, ma sole e caldo torneranno presto

Tag:

mercoledì 10 Agosto 2011 - 12:47

Freschi venti da nord, molte nubi nel cielo e temperature in picchiata: è questo l'attuale scenario meteo nello Stretto, ma durerà poco: sole e caldo sono in agguato e prestissimo torneranno alla carica. Per il Weekend e per Ferragosto il bel tempo è garantito.

E’ tornato il fresco, in piena estate, un pò come a fine luglio: soprattutto nelle zone tirreniche (sia della Calabria che della Sicilia), le spiagge si sono svuotate a causa di una sfuriata di forte vento iniziata la scorsa notte, che ha anche provocato l’ingrossamento del mare, con onde alte e mareggiate sulle coste esposte a nord e nord/ovest. Le temperature sono precipitate anche di 7/8°C dopo il caldo dei giorni scorsi, e le massime non riescono a superare i +25/+26°C in molte aree costiere e pianeggianti. In montagna, poi, fa proprio freddo specie sulle vette Appenniniche con temperature a una cifra nelle ore notturne fin dalle aree collinari.
Dopotutto questa rinfrescata sarà molto breve, e nonostante le tante nubi che popolano i cieli delle due Regioni più meridionali d’Italia, non prevediamo precipitazioni degne di nota, all’infuori di qualche debolissimo piovasco.
Nei prossimi giorni le temperature torneranno ad aumentare, anche se in modo lento e graduale, di uno/due gradi al giorno, e nel weekend rientreranno nelle medie del periodo, per poi salirne addirittura al di sopra tra domenica 14 e lunedì 15, attesissimo giorno di Ferragosto.
Il sole splenderà indisturbato dopo che, nella giornata di giovedì 11, avranno fatto capolino le ultime nubi, e i venti si affievoliranno, diventando solo dolci brezze nella seconda parte della settimana.
In Città, a Messina, le massime saliranno fino a +29/+30°C per poi salire a +32/+33°C nel giorno di Ferragosto, che sarà soleggiato e caldo. Le minime nei prossimi giorni potranno scendere a +20/+21°C per poi risalire a +23/+24°C fino ai +25°C di Ferragosto.

Il bel tempo, quindi, è garantito per il periodo “clou” delle vacanze estive, e farà anche caldo. Quel caldo mite, piacevole e gradevole, senza nessun tipo di eccesso, ma assolutamente normale rispetto al periodo della stagione in cui ci troviamo.

Anche per Ferragosto, quindi, il bel tempo è garantito: poi, da martedì 16, potremmo avere un nuovo lieve calo termico con qualche annuvolamento, ma non dovrebbe essere nulla di particolarmente intenso. L’estate continua …

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007