Meteo Sicilia: caldo e clima secco fino a Ferragosto, continua il dominio anticiclonico

Meteo Sicilia: caldo e clima secco fino a Ferragosto, continua il dominio anticiclonico

Daniele Ingemi

Meteo Sicilia: caldo e clima secco fino a Ferragosto, continua il dominio anticiclonico

Tag:

sabato 10 Agosto 2019 - 07:30

Tempo caldo e soleggiato almeno fino a Ferragosto, continua il dominio dell'anticiclone africano

L’anticiclone africano, dopo essersi ulteriormente intensificato negli ultimi giorni, sta elongando un esteso promontorio che dagli “arroventati” deserti del Maghreb riesce ad estendersi fino all’Europa orientale, contribuendo ad “avvettare” masse d’aria calde, d’estrazione sub-tropicale, verso le nostre regioni. Nonostante l’abbassamento di latitudine del flusso perturbato principale, sul vicino Atlantico, l’anticiclone africano continuerà a mantenere il proprio baricentro fra l’entroterra africano e l’Italia meridionale, ergendo un vero e proprio schermo protettivo nei confronti delle piovose perturbazioni oceaniche.

In sostanza proseguirà l’ormai lunga fase di tempo secco, stabile e soleggiato sull’intero territorio siciliano. Almeno fino a martedì 13 e mercoledì 14 agosto non sono attesi dei cambiamenti. Anche questo fine settimana sarà condizionato dal tempo stabile, moderatamente caldo e soleggiato. Sia la giornata di oggi, sabato 10, che quella di domani, domenica 11 agosto ,saranno condizionate da cieli sereni o poco nuvolosi un po’ ovunque, con soleggiamento assicurato per oltre 11-12 ore.

Dal punto di vista termico avremo un lieve rialzo delle temperature massime che si spingeranno su valori di poco superiori alla soglia dei +30°C +31°C all’ombra. Qualche punta sui +33°C non si potrà escludere su alcune località più interne della provincia. I venti soffieranno deboli a regime di brezza, con i soliti rinforzi diurni di grecale lungo lo Stretto di Messina (effetto “channelling”). Mari da quasi calmi a poco mossi, localmente mosso lo Stretto lungo l’imboccatura sud.

La mappa relativa alle isoterme attese a 850 hPa (circa 1400 metri) nella giornata di lunedì. Credit Consorzio Lamma

La settimana di Ferragosto sarà condizionata da condizioni di tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi sull’intero territorio messinese. I venti spireranno generalmente deboli e a regime di brezza lungo le coste, rendendo i mari generalmente quasi calmi o al più poco mosso lo Stretto di Messina, con increspature lungo l’imboccatura sud. Nella giornata di lunedì 12 la ventilazione sarà a tratti pure assente, rendendo i mari quasi calmi o calmi.

L’alta pressione continuerà a regnare indisturbata ancora a lungo sul bacino centrale del Mediterraneo, assicurando ancora tanta stabilità e clima soleggiato e moderatamente caldo per diversi giorni. Caldo e clima secco che purtroppo avranno ripercussioni nel prolungamento del periodo secco che comincia ad affliggere l’intera Sicilia da diversi mesi. Salvo le aree orientali, colpite dalle abbondanti piogge cadute a meta luglio, sul resto dell’Isola non si registrano precipitazioni significative ed estese da oltre 2 mesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007