Ancora sole e bel tempo fino a domenica, ma occhio alle piogge in arrivo all'inizio di Ottobre

Ancora sole e bel tempo fino a domenica, ma occhio alle piogge in arrivo all’inizio di Ottobre

Daniele Ingemi

Ancora sole e bel tempo fino a domenica, ma occhio alle piogge in arrivo all’inizio di Ottobre

Tag:

giovedì 26 Settembre 2013 - 13:37

Il regime anticiclonico che domina sul Mediterraneo garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o al più poco nuvolosi, fino alla giornata domenicale. Lunedì si avvicina il primo peggioramento di Ottobre, attese piogge anche significative

Il bel tempo continua a dominare in questo ultimo scorcio di Settembre, regalandoci delle splendide giornate assolate, dal sapore tardo autunnale. Il clima continua ad essere ben mitigato dalle più fresche correnti dai quadranti settentrionali che, giunte in prossimità dello Stretto di Messina, tendono ad essere amplificate dalla locale orografia (i Peloritani e l’Aspromonte formano una sorta di galleria del vento naturale sopra lo Stretto), producendo la classica ventilazione da N-NE che quotidianamente investe la città, attenuando gli effetti della calura. Il regime anticiclonico che domina sul Mediterraneo, ma che al contempo sta agevolando lo sviluppo della prima “precoce” ondata di freddo sui paesi dell’est Europa (prima neve sul nord della Russia), ci terrà compagnia fino al weekend, garantendo tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o al più poco nuvolosi. Per un cambiamento significativo bisognerà attendere fino alla giornata domenicale, allorquando il vasto promontorio anticiclonico presente sul bacino centrale del Mediterraneo comincerà ad essere eroso da un impulso di correnti molto più fresche e umide, provenienti dall’Atlantico francese, che potranno spingere una prima perturbazione oceanica verso le regioni meridionali entro il 1 Ottobre. Sembra probabile che lungo l’area dello Stretto di Messina il bel tempo ci terrà compagnia fino alla giornata di domenica, con condizioni di generale stabilità e clima molto mite e soleggiato. Da lunedì le prime nubi potrebbero cominciare ad affacciarsi lungo le coste tirreniche, l’area delle Eolie e lo Stretto, annunciando l’arrivo del primo vero peggioramento di Ottobre, con il ritorno delle piogge e dei rovesci dai chiari stampi autunnali.

Al momento è molto difficile stabilire l’entità del nuovo peggioramento, anche se con molta probabilità, le località della costa tirrenica e i quartieri della zona nord di Messina, potrebbero ricevere delle precipitazioni significative, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, di moderata o forte intensità. Le temperature, dopo un ulteriore rialzo nel weekend, subiranno una flessione significativa proprio a cavallo della prima settimana di Ottobre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007